Sono costantemente alla ricerca di qualcosa che possa aiutarmi ad allontanare lo stress ed un aiuto, che fino a questo momento non avevo preso in considerazione può arrivare da quella che è stata ribattezzata ortoterapia; sembra infatti che mente e corpo riuscirebbero a trarre numerosi benefici dalla cura di giardini, orti e prati.
Secondo l’American Horticultural Therapy Association è indicata per trovare un po’ di relax ma anche spazi da dedicare solo a se stessi; questo permette di gestire meglio lo stress e un abbassamento del tono dell’umore.
Con l’ortoterapia i benefici sono facilmente (e quasi immediatamente) riscontrabili; vi è un rallentamento del battito cardiaco, un ritmo regolare della respirazione e una riduzione dei valori relativi alla pressione del sangue.
La “terapia del giardinaggio” si può liberare la mente dai pensieri negativi e stressanti e tutto questo si riflette sul nostro corpo che ne trae numerosi benefici ed è anche utile per la ricerca scientifica.
Ci sono anche i risultati di una ricerca pubblicata all’interno della rivista HortTechnology e condotta da alcuni esperti dell’Università Cattolica di Daegu, nella Corea del Sud che ha messo in luce i poteri calmanti che può avere il giardinaggio; hanno controllato l’ormone dello stress, ossia il cortisolo di alcune persone affette da disturbi mentali che hanno svolto alcune attività legate all’orticoltura.
Hanno quindi piantato ed innaffiato i fiori, potato gli arbusti e realizzato delle composizione floreali; è emerso che il giardinaggio è un’attività anti-stress per eccellenze mentre alti compiti come quello di realizzare delle composizioni floreali ha un carico di stress maggiore.
L’ortoterapia è indicata per tutti: dai giovani agli anziani ed anche alle persone disabili. Un hobby non costoso e che può allontanare stress e depressione; potrà essere forse un po’ faticoso ma credo che il risultato finale ripaghi di tutte le energie spese.
Voi cosa ne pensate? Avete già provato l’ortoterapia?