La nicotina e’ una sostanza cosiddetta anoressizzante, in quanto limita lo stimolo della fame. Perciò, quando si smette di fumare è spesso possibile ingrassare. Non sono poche le persone che non si decidono a smettere di fumare per timore di ingrassare. Nel tabagismo le sostanze di cui si fa abuso, e che creano lo stato di dipendenza, agiscono in maniera subdola all’interno dell’organismo. Smettere di fumare è molto difficile e il cibo può diventare una “valvola di sfogo” comoda e gratificante. Il soggetto rischia così di passare da uno stato di dipendenza ad un altro: la compensazione della mancanza di sigarette con il cibo! Tipico problema per chi si allontana dal fumo è la cosiddetta fame nervosa. Basta pensare a quanti fumatori saltano la prima colazione al mattino a favore del classico caffè o cappuccino seguiti subito dalla sigaretta. Appena si smette di fumare (specialmente se si fuma da molto tempo) possono insorgere poi delle vere e proprie crisi d’astinenza, non solo dalla nicotina ma anche dalla gestualità del fumo. Al fumatore viene a mancare l’apporto psicologico che l’atto del fumare gli dava e di conseguenza possono insorgere nervosismo, ansia e fame nervosa. Inoltre, la nicotina provoca un aumento del metabolismo. Molti studi hanno dimostrato che un adulto fumatore medio (10-12 sigarette al giorno) ha una riduzione del metabolismo di circa 200 calorie quotidiane. Ma si può smettere di fumare senza ingrassare? E’ possibile, imparando a risparmiare 200 chilocalorie al giorno, con dieta ed esercizio fisico. Nessun allarmismo allora, smettere di fumare senza creare squilibri metabolici e senza aumentare di peso si può con una dieta corretta e bilanciata ricca di frutta e verdura e una sana attività fisica dopo essere stati così a lungo “seduti” con la sigaretta in mano.
COME SMETTERE DI FUMARE SENZA INGRASSARE
– Aumentare il dispendio energetico, camminando 20 minuti al giorno o facendo attività fisica per smaltire le calorie in più che prima venivano bruciate dalle sigarette.
– Ridurre la quantità di cibo per pasto, preferendo 3-5 pasti leggeri al giorno piuttosto che due o tre abbondanti.
– Controllare le calorie assunte giornalmente, riducendolo in media di 200 calorie. Per tagliarle si può scegliere di: mangiare 50 grammi di pasta in meno, oppure 60 grammi di pane in meno, oppure 50 grammi di formaggio in meno, oppure 2 cucchiai di olio in meno.
– Se poi si mangia meno e si cammina di più si ottiene addirittura un lieve dimagrimento, riducendo ovviamente tutti i rischi legati al fumo!
– Mangiare più frutta e verdura: scegliere prevalentemente frutta e verdura quando si sente la necessità di mangiare.
– Bere molti liquidi e ridurre il consumo di alcolici.
Dieta e tabagismo: smettere di fumare senza ingrassare
di 26 Febbraio 200813
elena 21 Maggio 2010 il 12:34
Io per smettere di fumare ho trovato una soluzione in SmokeOut, un prodotto farmaceutico, ma che si acquista solo on line.
Ho smesso di fumare facilmente e non sono ingrassata nemmeno un grammo!
Marco 29 Giugno 2010 il 14:00
I prodotto chimici non aiutano a smettere di fumare conosco gente che ha smesso da anni e ancora mastica gomme alla nicotina.
Io ho smesso con un libro (allen Carr) e sono ingrassato di 8 kg ma con tanta bici e facendo
attenzione a quello che si mangia spero di rotornar einforma
Isacco Balboni 10 Agosto 2010 il 08:14
Smettere di fumare già di per sé non è semplice. Oltretutto è anche necessario fare attenzione a quello che si mangia perché è facile mettere su kili di troppo. In ogni caso con un po’ di attenzione e un regime alimentare bilanciato ci si riesce.
Monica 1 Settembre 2010 il 08:57
Io ho smesso di fumare da 3 mesì, nei primi due mesi sono ingrassata 8 kg. Da un mese sono sempre a dieta e faccio anche sport, non sono più ingrassata, ma non riesco a perdere peso .
Magari con il tempo… spero !
Damisa 13 Luglio 2011 il 17:12
Uff…io in 2 mesi ho preso 10 Kg e nonostante la dieta non riesco a perderli…mi è stato detto che dopo aver smesso di fumare il metabolismo torna alla normalità entro 6 mesi/1 anno…spero di no,voglio dimagrire ORA! :-/
Deborah 4 Agosto 2011 il 17:38
Ho smesso di fumare solo da 4 giorni, con il libro di Allen Carr.
Sono convinta e so che non fumerò più, ma nel giro di 4 giorni ho ingrassato 2 kili.
Maggio come un topo.
Spero di trovare un modo per non ingrassare più.
Sono preoccupata!!!!
Joe 25 Agosto 2011 il 13:54
Io ho smesso da più di due mesi, dopo vent’anni di onorata carriera da fumatore.
Beh, per ora non ho messo su neanche un kg, anche se devo dire che corro davvero tanto (prima di smettere correvo in media 30/40 km a settimana – ora sto sui 50/60) e che faccio molta, molta attenzione alla dieta.
Coraggio, si puo’ fare!
Davide
Emy 21 Ottobre 2011 il 19:34
Ho paura! ho smesso di fumare da 3 settimane…continuo a fare attività fisica ma sono già ingrassata di kg 1,5!’ aiutooooo!
MARIO 29 Dicembre 2011 il 20:56
ragazzi ho smesso da 3 mesi e sto soffrendo tanto perchè sto mettendo su peso ovvero 10kg nonostante stia facendo sempre attivita fisica madoooo aiuto
Martina Braganti 2 Gennaio 2012 il 10:15
Buongiorno!
le consiglio di consultare il medico curante o un nutrizionista.
Grazie
kaori 20 Febbraio 2012 il 16:54
ho smesso di fumare dal 16 ottobre 2011 e sono ingrassata 7/8 kg non voglio prendere altri kg oltre ad attività fisica chi mi aiuta”con qualche consiglio in più’????
Marisa 23 Marzo 2012 il 08:40
Ho 39 anni, sono bassa 1,54 e peso 56 kg, fumavo da 25 anni circa 1 pacchetto al giorno, ho smesso di fumare da 5 mesi (22 ottobre 2011), dopo 3 mesi pesavo già 9 kg in più!
Da 2 mesi non ho più quella smania di mangiare ogni mezz’ora e allora mi sono messa a dieta……solo 4 kg in 2 mesi cioè mezzo kg a settimana con meno di 1000 calorie al giorno!!
Ogni giorno 1/2 ora di tapis roulant e 1/2 ora di camminata veloce.
Sono contentissima di aver smesso ma…che fatica!
Nelle mie precedenti esperienze di dieta (3-4 kg in vista dell’estate) calavo anche 7 hg a settimana con: joghurt a colazione, pasta a pranzo più un frutto e proteine a cena con verdure crude o cotte. Ora: colazione con frutto, a pranzo proteine e verdura, a cena solo verdura cruda non condita o mela…ma che vita è questa?
Qualcuno sa dirmi quando il mio metabolismo che già prima non era un fenomeno, si ridà una svegliata??? grazie
claudio 15 Maggio 2013 il 02:25
Ciao a tutti io.pratico sport cioe body building da 1 anno e 7 mesi …. Io fumo da 15 anni e voglio smettere e mettere su tanti kg sono alto 165 cm peso 59 kg fumo da 15 anni.per ben 30 -.40.sigarette al giorno mi sapete dire se smetto di fumare quanti kili metto su e in quanto tempo ???? Attendo una voatra risposta solo utenti esperti