Nascono i parcheggi rosa. A Milano sono disponibili 17 aree di sosta gratuita dedicate alle donne in gravidanza. Gli spazi sono stati riservati in prossimità degli ospedali con maggior affluenza. L’ iniziativa del Comune di Milano è stata presentata dagli assessori alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci e alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna. Si tratta di park delimitati dalle consuete strisce bianche, ma facilmente individuabili perché al loro interno la superficie è dipinta interamente di rosa e corredati da apposita segnaletica verticale dove la sosta è gratuita a disco orario 90 proprio per permettere alle donne di essere sottoposte alle visite di controllo in tranquillità.
Il progetto a favore delle donne in gravidanza rientra in una politica più ampia attuata dal Comune per le utenze più deboli, tra cui anche la possibilità per tutti i bambini fino a 11 anni di viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici.
I parcheggi rosa sono un piccolo gesto simbolico che, però, nella quotidianità può diventare segno di collaborazione della società intera verso il ruolo impegnativo che ha ogni madre. Si tratta di un segnale di attenzione che tutti i milanesi devono saper cogliere e rispettare per un vivere civile. Le strisce rosa per future mamme sono, infatti, un progetto che si inserisce nel Piano Generale di Sviluppo 2006-2011, approvato dal Comune di Milano con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Le 17 “aree di cortesia” riservate alle donne in gravidanza sono state localizzate:
– in prossimità della Clinica Pediatrica De Marchi e della clinica Mangiagalli in via Della Commenda (5 stalli)
– nei pressi dell’ingresso dell’Ospedale Regina Elena in via M. Fanti, 6 (4 stalli)
– all’Ospedale dei Bambini Vittorio Buzzi, in via Castelvetro, (4 stalli)
– all’Ospedale Macedonio Melloni in via Macedonio Melloni, 56 (4 stalli)
Fonte: Comunicato Stampa Comune di Milano
Parcheggi rosa per le future mamme
di 2 Maggio 2008Commenta