Rimedi naturali per le gambe e i piedi gonfi. Fitoterapia e erbe del benessere
Durante i mesi estivi le gambe si gonfiano e diventano pesanti a causa dell’ aumento della temperatura che riduce l’ elasticità delle pareti delle vene.
Per affrontare al meglio i mesi caldi è bene, in commercio esistono molti prodotti, creme, gel o compresse, contenenti sostante chimiche o naturali che aumentano l’ elasticità delle vene.
Non dimentichiamo però che per migliorare la circlazione delle gambe e favorire i drenaggio anche contro la cellulite e la ritensione idrica è necessario fare esercizio fisico costante e non solo in questo particolare periodo dell’ anno. Nuoto, bicicletta e passeggiate sono un valido aiuto per risolvere questo problema.
CONSIGLI UTILI CONTRO LE GAMBE E I PIEDI GONFI:
– Evitare di prendere l’ ascensore e salire le scale a piedi
– Evitare di sedersi a gambe accavallate (molto sexy ma dannoso per la circolazione delle gambe)
– In casa, se possibile, camminate a piedi scalzi
RIMEDI NATURALI CONTRO GAMBE E PIEDI GONFIE:
Un toccasana per la circolazione sono i bioflavonoidi sostanze preziose per il benessere dei vasi sanguigni e per la circolazione. Ne troviamo in buona quantità in tutti i frutti di bosco da inserire nell’ alimentazione: mirtillo, ribes, mora ma anche nell’ uva e nel tè verde.
Ma si può anche passare in erboristeria e acquistare estratti per infusi da fare a casa per migliorare la circolazione delle gambe e limitare il gonfiore e la ritenzione idrica. Eccone alcune:
– Tè Aromatico: si ottiene da un infuso di foglie di rovo mescolate con foglie di lampone
– Infuso di mirtillo: in un litro di acqua bollente mettete in infusione per 15 minuti 20 grammi di foglie di mirtillo. Filtrare e bere due tazze al giorno per 15 giorni.
Oltre a questi infusi, sono molte le piante che possono essere utili per combattere la ritenzione idrica, la cattiva circolazione, da sole o in associazione fra loro: Betulla, Orthosiphon (detto anche The di Giava), Pilosella, Ortica, Equiseto, Edera, Tarassaco, Ippocastano, Amamelide, Centella asiatica e Rusco.
Si trovano in erboristeria sotto forma di tintura madre, compresse, o essiccate per la preparazione di infusi e tisane.
Pediluvio alle erbe contro la stanchezza delle gambe:
preparare una miscela di erbe composta da camomilla romana, foglie di amamelide, fiori di lavanda, foglie di rosmarino. Portare ad ebollizione circa 2 litri d’acqua, versare una manciata di erbe, lasciar riposare coperte per circa cinque minuti. Filtrare e unirla alla bacinella dove si intende fare il pediluvio.
Impacchi per combattere il gonfiore delle gambe:
Far bollire per 15 minuti, 100 grammi di foglie d’edera in un litro d’acqua. Con il decotto ottenuto fare impacchi caldi.