Come diventare truccatore o truccatrice – I corsi e gli indirizzi utili
Un bravo truccatore (o una brava truccatrice) è aggiornato sulle ultime tendenze, è creativo ma ha anche un pò di psicologia: è in grado di intuire le esigenze e la personalità del cliente.
Se è molto bravo e riesce a farsi un nome, può anche riuscire a lavorare in teatro, al cinema e in televisione.
I CORSI PER DIVENTARE TRUCCATORE-TRUCCATRICE
Il primo passo per diventare truccatore-truccatrice è avere il diploma da estetista. Le scuole riconosciute dalla Regione durano 2 anni e permettono di studiare anche dermatologia e cosmetologia.
Tra i vari corsi di specializzazione, ci sono poi quelli di Stefano Anselmo, consulente di immagine di molte cantanti (tel 0289281068 – www.accademiastefanoanselmo.it).
Molto richiesto poi il trucco semisperimentale; per imparare c’è il corso di un anno dell’ Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo (il corso costa circa 2.500 euro; tel 0289691479 – www.atec-italia.org).
Per lavorare come freelance sul set di una fiction TV o alle sfilate di moda meglio specializzarsi e tenere d’ occhio il sito internet dell’ Associazione Nazionale Truccatori e Parrucchieri Cineaudiovisivo, dove si trovano gli annunci di ricerca del personale: www.antepac.facciamocinema.it
Orazio Tomarchio 5 Novembre 2010 il 16:49
Diventa Make Up Artist! Corsi altamente specializzati con il Make Up Artist Orazio Tomarchio. Corsi di trucco in Sicilia (Palermo – Messina – Taormina)
http://www.oraziotomarchio.it [email protected]
manuela 14 Maggio 2011 il 13:18
Salve,
mi chiamo manuela,è sempre richiesto il diploma di estetista per diventare make up artist?
io sono una commessa di 35 stanca del suo lavoro ,vorrei cambiare e provare ad iscrivermi alla scuola per diventare make up artist…c’è un limikte di età?
grazie