Depilazione fai da te: strisce, rasoio, ceretta, crema depilatoria e epilatore elettrico. Consigli pratici
Per una buona depilazione fai da te contro i peli superflui oggi esistono diversi modi. A seconda della sensibilità della pelle e a seconda del tempo a disposizione, si può scegliere il metodo migliore per la depilazione. Ecco tutti i modi per la depilazione fai da te e i consigli per depilarsi al meglio.
STRISCE DEPILATORIE A FREDDO: sono adatte a chi ha una pelle normale e sensibile; per un uso corretto è indispensabile scaldare le strisce depilatorie tra le mani per circa un minuto in modo che la cera si distribuisca sui due lati della striscia (in caso di mani fredde, ottimo l’ aiuto del phon come alleato strategico), una volta separati i lati si applicano e si procede allo strappo in contropelo. I risultati sono a lunga durata. Ottima la Cera a Freddo di Vichy (6 doppie strisce costano circa 11 euro e si trovano in farmacia).
RASOIO ELETTRICO PER L’ INGUINE DELICATO: un rasoio elettrico hi-tech è maneggevole e facilissimo da usare, è molto utile per definire la delicata zona bikini, non irrita la pelle e in vacanza diventa un jolly per tutto il corpo. I nuovi modelli possono essere usati anche sotto la doccia, sono ricaricabili e hanno testine intercambiambiabili e accessori per epilare e rasare. Il rasoio è utile se si va di fretta, è una soluzione in caso di ” last minute “, si può usare anche per le ascelle e per piccoli ritocchi. Ottimo Bikini Perfect di Philips (costa circa 49 euro ed è studiato per la depilazione della donna).
CERA E CERETTA A CALDO: i dischetti fondenti dalla formula collaudata sono un classico per una depilazione all’ insegna di calma e relax; non servono strisce e la cera si scalda a bassa temperatura per evitare scottature e stress ai capillari. Il risultato è di lunga durata. Ottima la Cera Depilatoria a Tiepido Dischi di Oxy (costa 6 euro).
CREMA DEPILATORIA: la crema depilatoria è l’ alternativa per chi non ama il rasoio, lascia la pelle liscia ed evita il problema dei peli incarniti. Ormai usatissima è la Crema Depilatoria Sotto la Doccia di Veet (costa circa 7,49 euro): come un sapone si stende sulle zone interessate poi si risciacqua con la spugnetta. Ci sono due versioni: fiore di loto per pelli normali e burro di karitè e gigli per pelli secche.
RASOIO USA E GETTA: il rasoio usa e getta peso piuma è un utile compagno di viaggio quando il tempo stringe; non va mai usato sulla pelle asciutta ma sempre nella vasca da bagno o sotto la doccia. Unico inconveniente: dopo un paio di giorni l’ operazione va ripetuta. Oggi esistono moltissimi modelli di rasoi usa e getta studiati per la donna, un ottimo rasoio è ad esempio Agilitè 3 di Gillette (4 pezzi costano circa 4,60 euro).
EPILATORE ELETTRICO: riesce a rimuovere alla radice anche peli millimetrici; si passa più volte in contropelo agendo su piccole zone. La regola per perfezionare il risultato è eseguire un gommage di pulizia il giorno prima della depilazione. Super testato è l’ epilatore elettrico Silk-Epil Xpressive di Braun (costa circa 129,90 euro).