Ricette light veloci – Antipasto di grissini al prosciutto con vellutata spagnola
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
INGREDIENTI per 4 persone:
3 pomodori maturi, 1 peperone rosso, 4-5 scalogni, 50 grammi di pane secco, 8 grissini, 4 fette di prosciutto iberico (o nostrano di campagna), olio di oliva, peperoncino, sale.
PREPARAZIONE: sminuzzare finemente gli scalogni e rosolarli a fuoco vivace in 2 cucchiai d’ olio per 3-4 minuti; unire il peperone e i pomodori mondati e tritati grossolanamente; aggiungere un bicchiere d’ acqua, il pane spezzettato e cuocere per circa 10 minuti. Passare al mixer e lasciare raffreddare; aggiustare di sale e unire peperoncino a piacere.
A parte, dividere le fette di prosciutto in due e arrotolare ciascuna metà su ogni grissino.
Versare la zuppa nei bicchieri decorando con un poco di scalogno affettato; guarnire con i grissini e servire a temperatura ambiente.
IL CONSIGLIO IN PIU’: la preparazione è leggera e gustosa, si può servire sia ben freddo d’ estate sia caldo d’ inverno; per un tocco goloso (ma meno dietetico !) la zuppa di vellutata spagnola si può arricchire con crostini di pane tostati e dadini di pancetta soffritti.
IL VINO PIU’ ADATTO: consigliato del vino bianco come As Sortes, Az. Rafael Palacios (Spagna) da servire a 8 gradi di temperatura.