Il trucco viso per una pelle senza macchie scure – Come evitare e coprire cicatrici e macchie scure
Per combattere i segni scuri e chiari sul viso e rendere la pelle uniforme, i migliori alleati sono gel al silicone, creme lenitive e filtri solari.
Quando il colorito del viso è poco uniforme oppure quando sono presenti macchie scure, occorre un trucco adatto al tipo di carnagione. Ecco alcuni consigli pratici.
PELLE NON MOLTO SCURA E AMBRATA: il principale problema di chi ha la carnagione non molto scura sono le rughe che hanno una particolarità: il bordo scuro e l’ interno pallido, per questo sono più visibili. Per ottenere un colorito uniforme che copra anche le rughe, l’ ideale è usare creme con filtri solari. Consigliato: Bronze Harmony di N.6 Beauty Experience (costo circa 9,50 euro), è una mousse che uniforma il colorito delle pelli ambrate non molto scure.
PELLE MOLTO CHIARA: la pelle molto chiara si pigmenta facilmente ed è soggetta a follicoliti; le zone più a rischio sono quelle dell’ attaccatura dei capelli e delle sopracciglia dove, spesso, le infiammazioni lasciano aloni più scuri. Bisogna usare perciò un prodotto disinfettante e scegliere, per la cura quotidiana del viso, detergenti decongestionanti e lenitivi. Consigliati: Base Pre-Trucco Uniformante-Levigante di Pupa (costa circa 27,50 euro) e polvere Star Bronzer di Lancome (costo circa 34 euro) che illumina il viso.
PELLE SCURA E DELICATA: chi ha la pelle del viso delicata deve proteggerla da graffi e scottature, una cicatrice infatti (che su una pelle chiara sarebbe praticamente invisibile) su questo tipo di pelle si nota di più. La soluzione per attenuare i segni è usare un gel al silicone. Consigliato: Glam Bronze Minerals di L’ Oreal (costo circa 22,40 euro).
PELLE MOLTO SCURA: chi ha la pelle molto scura e ricca di melanina è facilmente soggetto alle macchie; per evitarle bisogna fare attenzione alle piccole infiammazioni e alle conseguenti cicatrici; al contrario di quanto si possa pensare le cicatrici sono infatti più scure della pelle. Per coprirle servono creme schiarenti o sbiancanti meglio se ricche di sostanze antinfiammatorie. Consigliato: il fondotinta Moistureblend Foundation di Mac (costo circa 31 euro) indicato per la pelle molto scura.