Rimedi naturali per la gastrointerite: potassio e argilla per mal di pancia e mal di stomaco dovuti a colpi di freddo o cibo avariato
Un colpo di freddo o un cibo poco fresco possono provocare attacchi di gastrointerite.
Questo tipo di disturbo (molto comune quando ci si muove per lavoro o si viaggia, e nei cambi repentini di stagione) colpisce sia bambini sia adulti.
I classici sintomi della gastrointerite sono dolore forte alla bocca dello stomaco, bruciori intensi e intestino “tormentato” con diarrea. In pratica un attacco di mal di stomaco e mal di pancia insieme.
In caso di gastrointerite, prima di tutto è fondamentale integrare i liquidi persi: integratori di potassio per gli adulti, tè con limone e poco zucchero per i bambini.
Chi riesce a stare a digiuno per un giorno intero può provare a bere dell’ argilla in polvere: si scioglie un cucchiaio di argilla in polvere in un bicchiere di acqua e si lascia riposare per qualche minuto prima di ingerire. E il giorno seguente è bene mangiare solo carote, riso, mele.
Gli integratori di potassio e l’ argilla in polvere si trovano in erboristeria o nei centri e nelle farmacie specializzate in prodotti naturali.