La spiaggia di Chiaia di Luna a Ponza sarà salvata dalla barriera frangiflutti
Chiaia di Luna è ingabbiata da una lunga e pesante rete metallica, è la più bella spiaggia di Ponza, una delle meraviglie del Mediterraneo.
Monitorata minuto per minuto da congegni elettronici, la pesante rete imbriglia tutta la lunga e bianca falesia rocciosa che, alta cento metri, incornicia il golfo naturale; non si sa mai dovesse cadere un masso, anni fa ci era scappato il morto e ai turisti era stato vietato l’ accesso alla spiaggia di Chiaia di Luna che è il simbolo di Ponza. Ora l’ accesso è concesso ma la spiaggia è monitorata.
L’ unico modo per salvare Chiaia di Luna è però la barriera frangiflutti: rimpolpare ogni anno l’ arenile di Chiaia di Luna, fatto di piccoli sassi e ciottoli, è fatica sprecata perchè la prima mareggiata porta via tutto e la spiaggia si riduce sempre più a ridosso del muro della falesia da cui ogni tanto cadono sassi. La barriera frangiflutti è un argomento di cui si favoleggia da decenni, e speriamo che la favola si avveri e salvi la bella spiaggia di Ponza.
La spiaggia di Chiaia di Luna a Ponza sarà salvata dalla barriera frangiflutti
di 29 Settembre 20081
Pat 3 Gennaio 2009 il 15:06
E’ il posto dove circa 30 anni fa ho imparato a “tenermi a galla” con le pinne. Arrivati alla baia avevamo ancorato la barca e non sapendo nuotare ho dovuto per forza “arrangiarmi” per arrivare alla spiaggia. Un’atmosfera ed un paesaggio surreale. Davvero un posto splendido, conservo dei ricordi indelebili nella mia mente!