Alimentazione e acne: per la pelle impura serve la vitamina B6
Quando la pelle è impura e l’ eccesso di sebo si accompagna alla presenza di punti neri e brufoli, spesso la causa è una eccessiva attività delle ghiandole sebacee legata ad uno squilibrio ormonale. Il problema della pelle impura con acne va affrontato sia con l’ aiuto del medico sia a tavola. In genere la causa dell’ acne e della pelle impura è causato da un livello troppo alto di ormoni androgeni, disturbo piuttosto frequente durante l’ adolescenza e nelle pelli giovani.
Nelle donne giovani, spesso la causa dell’ acne è dovuta al disturbo dell’ ovaio policistico; l’ uso della pillola anticoncezionale, mettendo le ovaie a riposo, può ripristinare l’ equilibrio ormonale e favorire un netto miglioramento della pelle.
Per quanto riguarda l’ alimentazione, nel caso di acne e pelle impura l’ intestino deve lavorare in modo corretto per eliminare le scorie; serve inoltre un buon apporto di vitamina B6 (anche sotto forma di integratore) che aiuta a regolarizzare la produzione di sebo.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA PELLE IMPURA E L’ ACNE
VITAMINA B6: mangia i cibi ricchi di vitamina B6, si trova in carne, pesce, legumi e banane. La vitamina B6 è utile per depurare l’ organismo. In aggiunta puoi anche prendere integratori a base di lievito di birra o germe di grano.
CONSUMARE PIU’ FIBRE: per stimolare il lavoro dell’ intestino, è ottimo mangiare frutta, verdura e cereali e bere tanta acqua che favorisce l’ eliminazione delle scorie.
LIMITARE GLI ZUCCHERI: nella donna, se la causa della pelle impura e dell’ acne è l’ ovaio policistico, occorre ridurre nella dieta la quantità di zucchei e di carboidrati.
margherita 22 Gennaio 2011 il 20:02
ultimamente ho una pelle ,spenta cn accumuli di sebo giornalieri,non so piu’ ke fare.il mio viso mi tira e mi brucia internamente nelle parti delle guancie dv ho questi accumuli,i quali posso anke essere le cause del mio viso contratto!!xfavore vorrei un consiglio.grazie