Sovrappeso e rischi per la salute. Come capire se si è in sovrappeso e come calcolare l’ indice di massa corporea
Per capire se si è in sovrappeso, si può misurare la circonferenza dell’ addome (pancia) con un centimetro passando per l’ ombelico: un adulto non dovrebbe superare i 98 centimetri di circonferenza.
Si può anche calcolare l’ indice di massa corporea: basta dividere il peso per l’ altezza al quadrato; se il numero che si ottiene è inferiore a 27 vuol dire che è tutto ok, ma sopra questo valore bisogna correre ai ripari.
RISCHI DEL SOVRAPPESO PER LA SALUTE
Il sovrappeso è un fattore di rischio: quando i chili in più si legano al colsterolo cattivo (Ldl) alto, colesterolo buono (Hdl) basso, glicemia alta, trigliceridi alti e ipertensione i parla di sindrome metabolica ad alto rischio di infarto e diabete.
Il sovrappeso nella regione addominale (la cosiddetta pancia grossa, la pancetta e le maniglie dell’ amore sui fianchi) è pericoloso per il cuore: l’ adipe (grasso in eccesso) in questa zona del corpo produce sostanze infiammatorie che intaccano le pareti interne delle coronarie.
RIMEDI AL SOVRAPPESO: DIETA E ATTIVITA’ FISICA
Se si è in sovrappeso, bisogna adottare una sana dieta mediterranea dimezzando le porzioni, rivolgersi eventualmente al medico o al dietologo, dedicarsi ad una attività fisica regolare e costante.
Nei casi di forte sovrappeso e obesità con rischi elevati per la salute, lo stesso medico può consigliare una eventuale addominoplastica (chirurgia estetica plastica dell’ obesità) per ridurre il grasso in eccesso nella zona pancia-fianchi.
-
Per approfondimenti, vedi anche gli Articoli Correlati:
- Dimagrire con la nuova Dieta mediterranea
- Esercizi ginnastica a casa per dimagrire
- Addominoplastica e chirurgia dell’ obesità