Pronto Soccorso in Italia: una spesa impropria di un miliardo di euro. Il progetto del sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio
Il 40% degli accessi in Pronto Soccorso in Italia viene catalogato con codici bianchi e verdi. Sono questi che, secondo le stime, generano una spesa impropria di un miliardo di euro.
Il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio fa il punto della situazione dei Pronto Soccorso italiani e ribadisce la strategia del Governo per abbattere i tempi d’ attesa ed eliminare le inappropriatezze nei Dipartimenti di emergenza (Dea).
L’ idea è quella di individuare una serie di strutture, vicine e lontane ai Pronto Soccorso, attraverso le quali attivare un’ assistenza 24 ore su 24. Nello studio dei medici di famiglia in associazione e negli stessi ambulatori degli ospedali verranno dirottati i casi non urgenti o le urgenze minori.
In questi centri secondo Ferruccio Fazio si potranno fare radiografie, mammografie di controllo, ecografie, e sempre sul territorio si concentrerà l’ attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
La sperimentazione di questo sistema potrebbe partire da cinque centri della Lombardia, ma i dettagli del progetto sono ancora in via di definizione.