Reumatismi del camionista e artrosi da mouse al computer: le patologie dei reumatismi professionali
Dall’ artrosi da mouse al computer alla lombalgia del camionista, fino al ginocchio della suora. Ogni professione ha il suo reumatismo e saperlo è il primo passo per anticipare l’ esatta diagnosi, correggere gli stili di vita e cominciare per tempo una terapia mirata. Parola degli esperti.
I medici stimano che le patologie dei reumatismi colpiscono in Italia oltre 5 milioni di persone, donne nel 60% dei casi. Con un trend in crescita legato soprattutto all’ aumento dell’ età media, ma condizionato, in certe fasce di popolazione e in certi periodi della vita, dal lavoro svolto.
Il cosiddetto ” ginocchio della lavandaia “, ben noto a nonne e zie, non è dunque scomparso. Ha solo cambiato nome, adattandosi all’ evoluzione della società e declinandosi in problemi reumatici differenti e corrispondenti ai nuovi mestieri.
Non è un segreto, per esempio, che tra i motociclisti della stradale è particolarmente diffusa l’ artrosi lombare, conferma Giovanni Minisola, responsabile dell’ Unità operativa di Reumatologia dell’ ospedale San Camillo di Roma.
Disturbi legati alla postura anche per i camionisti, continua l’ esperto, senza dimenticare ovviamente i dolori associati a un utilizzo continuo del computer e del mouse.
Per approfondimenti vedi anche l’ articolo correlato, Clicca Qui:
– Artrite reumatoide: il rapporto del Censis sulla diagnosi e sui centri di cura