Boom di rapporti orali fra adolescenti senza preservativo a rischio HPV Papilloma Virus e malattie a trasmissione sessuale
Tra gli adolescenti italiani è boom di sesso orale. A fotografare la sistuazione italiana è Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica dell’ ospedale San Raffaele Resnati di Milano.
Ancora in pochi sanno che le infezioni da Papilloma Virus umano (Hpv) si trasmettono anche attraverso rapporti orali e anali. Si è dimostrato – ricorda Graziottin – che quasi la metà (48%) dei casi di tumore della laringe potrebbe essere collegata proprio all’ Hpv, noto in genere come primo responsabile del cancro al collo dell’ utero nelle donne. Il preservativo è una precauzione indispensabile da usare sempre e comunque – ammonisce l’ esperta – anche e soprattutto nei rapporti trasgressivi. Il consumo di alcol tra le adolescenti femmine ha inoltre un trend di aumento superiore rispetto a quello nei maschi, che pure restano i principali consumatori. E un drink di troppo, così come le droghe e le sostanze psicotrope, abbattono ulteriormente le inibizioni e soprattutto abbassano la soglia di autoprotezione, ribadisce l’ esperta. In caso di sesso orale, prosegue, ma anche quando il rapporto è anale, le donne utilizzano il preservativo 7 volte meno spesso dei maschi omosessuali. Una cattiva abitudine da contrastare, è l’ invito della specialista, che ricorda come le malattie a trasmissione sessuale non sono un paio, bensì 30.
Preservativo sempre e ad ogni età, è la morale. Con un monito in più ai maschi che rifiutano il profilattico perché “toglie sensibilità”. E’ solo un alibi e a dirlo è la scienza: gli studi dimostrano che è anche una questione “di cervello”, perché chi parte senza preconcetti e si concentra sul rapporto sessuale invece che sul preservativo non riferisce alcun ostacolo al piacere.
Per approfondimenti vedi anche gli articoli correlati:
– Malattie a trasmissione sessuale: Gonorrea, Trichomonas, Herpes genitale. Cosa sono, sintomi, diagnosi, cura
– Sterilità maschile e femminile e Clamidia. Sintomi, diagnosi e cura
– Adolescenti e sesso poco sicuro: nuovi casi di sifilide e gonorrea in Italia
– Papilloma virus: che cos’è, come si previene, come si cura
– Papilloma virus nell’ uomo. Sintomi, diagnosi e cura Hpv per l’ uomo