La gomma da masticare ha proprietà antistress e anti-ansia
Avete sempre qualche chewing gum in borsa per i momenti difficili? L’ idea è giusta.
Secondo l’ ultima ricerca realizzata all’ Università di Melbourne, la gomma da masticare abbatte l’ ansia del 10-17%, aumenta il livello di attenzione dell’ 8-19% e riduce lo stress potenziando le prestazioni.
Del resto masticare è un’ attività rilassante antica come il mondo. Ricercatori svedesi hanno scoperto un pezzo di resina vecchio di 9000 anni con impresse tracce di denti; ma sembra che i primi veri consumatori fossero i Greci che masticavano una resina ricavata dal lentisco o albero del mastice (di qui il termine masticare).
In Sud America invece i Maya scaricavano le tensioni con il chicle: lattice dell’ albero della sapotilla, alla base della formula moderna del chewing gum.
In Italia le gomme da masticare sono arrivate nel secondo dopoguerra, raccogliendo subito grandi successi; oggi ne consumiamo circa 23 tonnellate all’ anno, per un totale di 300 milioni di astucci e 500 milioni di stick.
Otto confezioni su dieci sono senza zucchero; le gomme da masticare vengono usate in genere tutti i giorni dai consumatori, un’ abitudine che potrebbe creare dipendenza ma che, se paragonata alla sigaretta, è molto più innocente e salutare.