Miopia e difetti della vista: chi nasce a giugno è più predisposto

di Redazione Commenta

I bambini nati nel mese di giugno hanno una probabilità maggiore di diventare miopi nel corso della loro vita. L’ esposizione alla luce intorno alla nascita pare ponga più rischi alla vista.
Lo ha scoperto una ricerca israeliana pubblicata sulla rivista della società americana di oftalmologia. Dalla ricerca è emerso che in caso di miopia grave con perdita di iù di 6 diottrie, la probabilità aumenta del 30%.
I ricercatori hanno esaminato i dati di quasi 280 mila partecipanti alle visite di leva e hanno messo in relazione i difetti visivi con il periodo dell’ anno di nascita. Il risultato è stato che la prevalenza della miopia è più alta in chi è nato nei mesi con più esposizione alla luce solare: giugno e luglio. Nel caso di difetti lievi la differenza è minima, mentre è dell’ 11% in quelli medi e del 30% in quelli gravi (miopia grave).
Coincidenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>