I modi per tenersi in forma nella bella stagione sono tanti, ma se sono anche divertenti… è meglio! I rollerblade sono un modo per tenersi in allenamento e in forma fisica con tanto divertimento. In molti paesi con il culto della pista ciclabile, i rollerblade sono un mezzo di trasporto alquanto comodo, oltre che a buon mercato. In più, l’ uso dei pattini in linea sono una soluzione fitness efficace e completa, che va di pari passo con la voglia di movimento outdoor.
Il rollerblading – pattinare in linea – è salutare e aiuta a liberare la mente. Da un punto di vista strettamente fisico, praticare Rollerblade equivale a sollecitare in maniera completa i gruppi muscolari, sia superiori (pettorali, addominali e dorsali) che inferiori (quadricipiti e glutei), con grande coinvolgimento anche delle braccia che aiutano sempre a mantenere il necessario equilibrio. Si tratta di una disciplina aerobica, quindi consigliabile a tutti.
I rollerblade sono una disciplina semplice, che prevede un buon impiego di energie di lavoro cardiovascolare e che regala ottimi benefici sia sotto il profilo del miglioramento della capacità polmonare che della struttura ossea.
Esistono vari modelli di pattini in linea: più o meno sottili, più o meno stabili, più o meno veloci. L’ ultima versione è quella dei rivoluzionari fuoristrada per chi ama i terreni più impervi. In generale, il Rollerblade migliora notevolmente l’ equilibrio e aiuta a ritrovare la giusta coordinazione di movimenti. In alcuni casi è indicato per atleti impegnati in un processo riabilitativo o come allenamento complementare alla propria disciplina sportiva.