Se il mal di testa non è un disturbo ricorrente ma, più semplicemente, è la conseguenza di situazioni di stress e ansia, diversi rimedi naturali possono dare un sollievo quasi immediato.
AROMATERAPIA
Diluite due o tre gocce di olio essenziale di menta con olio di mandorle dolci. Applicate sulle tempie e massaggiate con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
FITOTERAPIA
Per gli attacchi di cefalea, masticate a lungo un pezzo di radice fresca di zenzero, fatene un infuso da bere o, in quantità maggiore, usatelo per un pediluvio caldo. Bevete infusi di camomilla, prezzemolo, olmaria o menta piperita.
IDROTERAPIA
In caso di emicrania, le inalazioni, i bagni e i massaggi con essenze di melissa, rosmarino o maggiorana aiutano a ridurre la durata degli attacchi. Anche i bagni alternati di acqua calda e fredda ai piedi danno eccellenti risultati.
ALIMENTAZIONE
Se soffrite di frequenti attacchi di mal di testa, considerate la possibilità di avere un’ intolleranza alimentare. Molto utile la “giornata settimanale di pulizia”.
IL MASSAGGIO SCIOGLITENSIONI
Per ridurre la contrattura cervicale, uno dei fattori scatenanti del mal di testa, provate il sguente massaggio: infilate due palline da tennis in un calzino e annodatelo in modo che le palline restino a contatto. Stendetelo a terra su un tappeto e mettete le palline dietro la nuca, in modo che la spina dorsale si adagi nello spazio tra le due sfere e queste premano contro i muscoli paravertebrali. Flettendo le gambe e appoggiando i piedi a terra, fate scorrere la schiena e il collo in modo che le palline massaggino dolcemente la nuca.