Molto popolare in medio oriente e nell’ Europa dell’ Est, il bagno turco sta riscuotendo sempre più successo anche nel nostro Paese. Merito delle sue proprietà rilassanti, purificanti e rigeneranti.
Il bagno turco si svolge in locali con un tasso di umidità del 90%-95% circa e una temperatura compresa tra i 20 e i 50°C. Il corpo viene avvolto in una nuvola di vapore che dilata i pori cutanei, favorisce la pulizia della pelle e aiuta a eliminare le tossine.
CURA DEL RAFFREDDORE
E’ una pratica ideale per prendersi cura di se stessi, indicati a chi ha bisogno di strategie dolci per “staccare la spina” e rilassarsi. In più, il caldo umido aiuta a decongestionare le mucose e a sciogliere ed espellere il muco: il bagno turco è quindi molto utile in caso di raffreddore.
QUANDO FARE IL BAGNO TURCO
Il momento più indicato per farlo è la sera, prima di cena. Prima di immergersi nel vapore è bene detergere delicatamente il corpo con una doccia tiepida e massaggiarsi con sapone all’ olio di oliva, che la pelle può assorbire con maggiore facilità.
LA GINNASTICA VASCOLARE
Dal calidarium, l’ aria calda, si può passare in una vasca di acqua fredda: l’ alternanza della temperatura favorisce una sorta di ginnastica vascolare che migliora la circolazione. Al termine del bagno, vale la pena di sdraiarsi, coprirsi e rilassarsi per una ventina di minuti, assaporando la sensazione di benessere.
QUANTE VOLTE
Un paio di volte la settimana, al massimo tre, saranno sufficienti per sfruttare al meglio gli effetti benefici di questa cura termale.
AVVERTENZE PER IL BAGNO TURCO
Il bagno turco, particolarmente efficace per depurare l’ organismo, è controindicato in caso di problemi cardiovascolari, pressione bassa o troppo alta, asma o malattie renali. In questi casi è opportuno sottoporsi a una visita medica prima di ricorrere a questa pratica.
Bagno Turco 21 Gennaio 2010 il 23:00
Ottimo articoli informativo sul bagno turco, si sta diffondendo sempre piu in Italia soprattutto grazie all’importanza che gli si sta attribuendo nel settore della progettazione dei centri benessere.