Cade anche l’ ultimo baluardo per il rifiuto delle donne al raporto sessuale: un nuovo studio indica che la terapia migliore per combattere mal di testa e cefalee sarebbe proprio fare sesso con il proprio partner. Ebbene sì, la sex therapy potrebbe risolvere i problemi legati al mal di testa. Secondo lo studio condotto da Bruno Marcello Fusco, responsabile del centro di medicina del dolore dell’ Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs) Neuromed di Venafro (Is) il sesso è la cura adatta a certe cefalee. La ricerca ha stabilito che chi è soggetto a emicrania avrebbe un forte desiderio sessuale, da qui la risposta del medico è dare sfogo ai propri desideri carnali.
LO STUDIO
Lo studio ha individuato che il 45% delle persone esaminate ha sostenuto di avere un regolare vita sessuale, mentre al 13% il mal di testa passa durante o dopo l’ atto sessuale.
“I disturbi che dipendono principalmente dallo stress, le cosiddette cefalee tensive – spiega Fusco all’ ADNkronos – possono essere migliorati con un rapporto sessuale perché aumentano i livelli di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che influiscono sulle emozioni e sugli stati d’ animo. Il rapporto sessuale attiva il sistema autonomo neurovegetativo, che agisce sui visceri del corpo e sull’ equilibrio interno, quindi è in grado di alleviare i fastidiosi mal di testa da stress“.
LA SEX THERAPY
La ‘sex therapy’, quindi potrebbe essere un’ ottima soluzione al problema, ma – avvertono gli esperti – “Attenzione ai mal di testa invalidanti. Quelli che necessitano di una terapia farmacologica. Consiglio sia uomini che donne, un buon rapporto sessuale ma anche una visita specifica“.