Il timo (Thymus vulgaris) aromatizza con delicatezza e ha un sacco di proprietà. Combatte l’ anemia, favorisce l’ appetito aiutando chi è in convalescenza, è di aiuto nella digestione e nel mal di stomaco, combatte il meteorismo e anche i pidocchi (allo scopo, preparate il decotto facendo bollire 100 grammi di pianta, fresca o secca, in un litro d’ acqua per 15 minuti e usatelo come ultimo risciacquo dei capelli dopo lo shampoo) e vermi di ogni specie (preparate l’ infuso lasciando un pugno di fiori in una tazza di acqua bollente per 10 minuti e bevete ripetendo la cura per 20 giorni; dese per adulti).
Il timo è inoltre eccellente contro i disturbi delle vie respiratorie. Ecco alcuni esempi…
BRONCHITE
* Preparate l’ infuso lasciando 10-15 grammi di fiori e foglie, freschi o secchi, in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti, filtrate, dolcificate con miele e bevetene 2-3 tazzine al giorno.
* Preparate la tintura vinosa mettendo a macero per 5 giorni 25 grammi di foglie e fiori, freschi o secchi, in un litro di vino bianco, filtrate e bevetene 2-3 bicchierini al giorno.
PERTOSSE
Preparate l’ infuso misto lasciando 300 grammi di radici e fiori secchi di primula e 50 grammi di rametti con foglie di timo spezzettati in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene 2 tazze nel corso della giornata, a sorsi o cucchiaiate.
TOSSE
Preparate il decotto facendo bollire 250 grammi di pianta in un litro d’ acqua per 10 minuti, filtrate, aggiungete 250 grammi di miele e assumete a cucchiaiate durante la giornata.
TOSSE CATARRALE
Fate bollire una tazza d’ acqua, versatela sopra 20 grammi di foglie, fresche o secche, e lasciatele in infusione per 15 minuti, poi filtrate, dolcificate con miele e bevete caldo.