Si avvicnano i freddi dell’ inverno e, con essi, anche gli odiati disturbi delle malattie febbrili: febbri, influenze e raffreddori (riniti) sono dietro l’ angolo. Ecco allora alcuni efficaci rimedi naturali per la cura di questi disturbi, senza alcun uso di medicinali.
RIMEDI NATURALI PER LA FEBBRE: DECOTTO DI SALICE E INFUSO DI OLMARIA
La febbre è una elevazione della temperatura normale di un organismo, provocata da cause diverse. Essa solitamente non va combattuta perché è un atto di difesa dell’ organismo, a meno che la temperatura non raggiunga gradi molto alti, dannosi al paziente per altro verso.
Esistono piante molto attive per far cadere la temperatura che, a differenza delle medicine antipiretiche, non affaticano l’ organismo e favoriscono una guarigione naturale. I rimedi da conoscere sono principalmente due: il decotto di salice e l’ infuso di olmaria.
Decotto di salice
Fate bollire 1 cucchiaino di corteccia di salice secca in una tazza d’ acqua per 1 minuto. Lasciate riposare per 15 minuti e bevetene una tazza due volte al giorno.
Infuso di olmaria (regina dei prati)
Versate una tazza di acqua quasi bollente su due cucchiaini di fiori tritati. Lasciate riposare 5-10 minuti e bevetene una tazza due volte al giorno.
RIMEDI NATURALI PER L’ INFLUENZA: MISCELA DI CANNELLA, CHIODI DI GAROFANO E SANTOREGGIA
L’ influenza è una malattia infettiva acuta, notevolmente contagiosa specie per via aerea. I sintomi più comuni sono brividi, febbre, cefalea, infiammazione delle vie respiratorie, tosse stizzosa, mancanza di appetito e dolori diffusi nel tronco e negli arti. Le miscele di piante costituiscono un ottimo rimedio per la cura di tutte le influenze poiché permettono una graduale risoluzione dei dintomi.
Ecco allora una miscela che vi consigliamo di prendere: con cannella, chiodi di garfoano e santoreggia.
Preparate questa miscela in parti uguali. Mettete un cucchiaino da caffé della miscela ottenuta in una tazza di acqua bollente. Lascviate in infusione 10 minuti e bevetene una tazza 3 volte al giorno.
RIMEDI NATURALI PER IL RAFFREDDORE: INFUSO E SUCCO
Il raffreddore (o rinite) è una infiammazione delle mucose nasali. Il comune raffreddore si presenta con i conseguenti sintomi: senso di prurito al naso, starnuti, emissione di liquido citrino che poi diventa siero-mucoso, dolore alla regione frontale. In linea generale in capo a una settimana l’ alterazione ha termine. All’ attacco del raffreddore, dopo un bagno caldo, è utile bere due tazze di infuso di fiori di sambuco o 2 bicchieri di succo di sambuco diluito molto caldo, a piccoli sorsi.
Infuso contro il raffreddore
Versare una tazza di acqua bollente sopra 2 cucchiaini di fiori freschi o secchi e lasciare riposare per 10 minuti. Bere una tazza calda 2 volte al giorno.
Succo per il raffreddore
Fate bollire in acqua i frutti freschi per 2-3 minuti, poi spremetene il succo e portatelo a ebollizione con miele (1 parte ogni 10 di succo). Bevetene un bicchiere diluito in acqua calda due volte al giorno.