L’ aumento di peso di alcune persone, spesso e volentieri, è anche dovuto alle reazioni negative agli alimenti, il nostro sistema immunitario non reagisce solo batteri e virus ma a qualsiasi cosa risulti estranea all’ organismo, ma anche al cibo non completamente digerito.
E’ comprovato che in alcuni soggetti particelle di cibo, non completamente digerito o anche solo parzialmente, passino nel circolo ematico attraverso le pareti intestinali e vengano a contatto con il sistema immunitario, provocandone la reazione, uno degli effetti è la ritenzione di liquidi con il conseguente aumento di peso. Gli alimenti che possono causare problemi variano da persona a persona, si hanno quindi intolleranze alle proteine del latte vaccino ed ai suoi derivati, o al frumento ed agrumi. Due comuni alimenti che creano intolleranza sono le uova ed i pomodori.
Alimenti che creano intolleranza
Sono tutti alimenti comuni che, però, possono scatenare reazioni in soggetti sensibili, il frumento e i cibi contenenti farina di frumento sono tra le cause più frequenti di intolleranza alimentare.
Prodotti a base di cereali: Avena, Biscotti, Cereali a base di frumento, Cous-Cous, Cracker di frumento e di segale, Mais, Orzo, Pane, Pasta, Pasticcini, Pizza, Torte.
Latte vaccino: Formaggio di latte vaccino, Latte Vaccino.
Agrumi: Arance, Limoni, Pompelmi.
Cause dell’ intolleranza alimentare
L’ intolleranza alimentare spesso inizia nella prima infanzia, genericamente si tratta di cibi introdotti nell’ alimentazione del bambino quando ancora l’ apparato digerente e il sistema immunitario sono immaturi, non riuscendo, quindi, a digerire bene l’ alimento insorge l’ intolleranza. Per i bambini allattati artificialmente, ad esempio, non è raro che si sviluppi l’ intolleranza al latte vaccino contenuto nel latte artificiale, i principali sintomi sono coliche ed irritazioni cutanee.
Le reazioni immunitarie provocate dall’ intolleranza alimentare è spesso origine di eczemi, sinusiti, emicrania, artrite reumatoide e aumento di peso, dunque, eliminare i cibi che creano problemi porta ad una buona perdita di peso. Secondo alcuni studiosi, possono portare ad intolleranze alimentari anche una masticazione scorretta, la mancanza di acido gastrico o di enzimi digestivi che portano ad una cattiva digestione, come pure lo squilibrio negli organismi presenti nell’ intestino e le tossine presenti nell’ alimentazione possono contribuire al passaggio delle particelle non digerite nel sangue.