I glutei sono una parte delicata del corpo, bisogna tenerli d’ occhio a qualsiasi età, ma, tenerli in forma non è difficile, non è faticoso, il requisito essenziale di cui bisogna armarsi è la costanza.
Non è neanche necessario recarsi nelle costose palestre, a casa va benissimo, si posso affrontare esercizi utili ed efficaci, senza utilizzare nessun marchingegno, semplici movimenti da ripetere in serie.
Vediamo alcuni esercizi che lavorano sulle natiche utilizzando i glutei, per rassodarli e rinforzare i muscoli delle zone interessate. Un programma di allenamento che si può eseguire a giorni alterni, per non perdere quella tonicità di una parte del corpo femminile molto importante, esercizi di fitness i cui risultati soddisferanno il fisico e la mente.
Gli esercizi per rassodare i glutei che stiamo andando a mostrarvi, possono essere svolti anche con un paio di cavigliere di peso appropriato.
ESERCIZIO 1 PER RASSODARE I GLUTEI
1. Carponi, con le ginocchia allargate alla stessa larghezza del bacino. Mantenere la schiena dritta e gli addominali contratti.
2. Inspirando sollevate la gamba sinistra ed, espirando, incrociarla dietro la gamba destra. Controllare che il bacino sia rivolto in avanti e sia in retroversione.
ESERCIZIO 2 PER RASSODARE I GLUTEI
Inspirare ed, espirando, distendere la gamba sinistra indietro, portandola alla stessa altezza del bacino.
Spingere con il tallone e mantenere la posizione per qualche secondo e poi riportare giù la gamba inspirando.
Completare una serie con la gamba sinistra e poi ripetere l’ esercizio con la gamba destra.
Fare attenzione a non inarcare la schiena, a mantenere il bacino in asse e il peso del corpo al centro.