Il caldo e il freddo, insieme o separatamente, possono essere molto efficaci nel calmare il dolore. Bisogna però fare molta attenzione a non esagerare. Non applicate oggetti gelati direttamente sulla pelle, ma avvolgeteli in un panno. Siate cauti nell’ applicare qualcosa di freddo nella zona vicina al cuore se esiste anche la minima possibilità di problemi cardiaci.
Il caldo per alleviare i dolori muscolari
Quando i muscoli sono contratti e doloranti, nel caso in cui si siano spostati mobili od oggetti pesanti o aver fatto lavori di giardinaggio, ad esempio, rilassarsi in un bel bagno caldo è una reazione quasi istintiva. Il calore gioverà certamente migliorando il flusso sanguigno, che a sua volta velocizzerà l’ espulsione dei prodotti di scarto dai tessuti e incoraggerà la distensione.
Se amate immergervi in acqua molto calda (38°), ricordate che rimanervi troppo a lungo potrebbe causare un abbassamento di pressione, quindi uscite dopo circa 20 minuti per evitare qualsiasi effetto spiacevole. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale al vostro bagno aumenterà il potere lenitivo: provate una combinazione di rosmarino, lavanda ed eucalipto in acqua calda (non caldissima).
Dolori mestruali o reumatici, chiedono degli impacchi caldi per alleviarli. Immergete un asciugamano in acqua caldissima, strizzate l’ acqua in eccesso e piegate l’ asciugamano in modo che si adatti alla parte dolorante. Copritelo con un altro asciugamano e tenetelo sulla pelle fino a quando sentite che si è raffreddato. In alternativa, riempite una borsa dell’ acqua calda, avvolgetela sulla parte dolorante. Potete usare questa cura calda su una slogatura, una volta che il gonfiore sarà scomparso.
Il freddo per alleviare i dolori degli strappi muscolari alla schiena
Il freddo a contatto con la pelle comprime i vasi sanguigni vicini alla superficie e migliora il flusso in quelli più profondi, cosa che può mitigare lievi danni ai tessuti, come uno strappo muscolare alla schiena. Prendete un panno, imbevetelo in acqua molto fredda e arrotolatevelo intorno al corpo. Copritevi con un lenzuolo asciutto e una coperta o un piumone. Sentirete il tessuto umido iniziare a scaldarsi entro circa 15 minuti (se non lo fa, toglietelo): potete tenerlo addosso fino a quando si asciuga. Passato il tempo necessario, toglietevelo, spugnatevi il corpo con acqua tiepida e asciugatevi accuratamente con un asciugamano.
Distorsioni e strappi muscolari
I consigli dei fisioterapisti sono:
– Riposare la parte lesa, per esempio la caviglia o il ginocchio, tenete sollevati i piedi più che potete
– Ghiaccio: se non possedete una borsa del ghiaccio, mettete dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e avvolgetelo in un asciugamano. Applicatelo sulla pelle, lasciandola a contatto al massimo 20 minuti per volta. Nel caso in cui non fosse disponibile il ghiaccio, un suggerimento molto casalingo è quello di avvolgere in un asciugamano una scatola di verdure surgelate o qualsiasi altra confezione surgelata.
– Compressione: applicate una fascia elastica attorno alla parte interessata.
– Elevazione: sostenete l’ arto in questione, in modo tale che sia a livello o più elevato rispetto al resto del corpo. Questo aiuterà a ridurre il gonfiore.