L’ Acquabike è una disciplina molto praticata e diffusa nei centri fitness dedicati al benessere che unisce il piacere della bicicletta, della musica e del lavoro collettivo a un’ attività muscolare e cardiocircolatoria piuttosto intensa.
A differenza che nello Spinning, l’ Acquabike è ancorata sul fondo della piscina, con un’ altezza dell’ acqua di 150 cm circa, in modo da consentire a testa e spalle di restare fuori, e di pedalare sfruttando la maggiore resistenza presente (compensando l’ impossibilità di aumentare o ridurre la frenata).
Durante l’ allenamento Acquabike, il corpo subisce il costante massaggio dell’ acqua, benefico per i muscoli, stimolante per la circolazione ed efficace per contrastare la cellulite.
L’ Hydrobike, o Acquabike, prevede livelli progressivi di allenamento, garantendo un’ attività prevalentemente aerobica e tonificante attraverso la combinazione della pedalata a movimenti del busto e degli arti inferiori. Questa ginnastica riduce le sollecitazioni sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, pur lavorando con carichi non tollerabili nel contesto terrestre.
La musica, oltre a sostenere il ritmo dell’ esercitazione, coinvolge chi si allena in percorso ideale, stimolante sia per la mente che per il fisico, allentando le tensioni e alimentando il benessere. L’ Acquabike è indicata per chi desidera aumentare la propria resistenza fisica e la tonicità muscolare, per perdere peso e, praticata a ritmi leggeri, è utile nella riabilitazione da problemi muscolari degli arti inferiori e nelle forme lievi di insufficienza venosa di gambe e piedi.