Il sedano viene spesso considerato un alimento medicinale. Contiene infatti potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, associati a buone dosi di vitamine C e A (che in parte viene però distrutta in fase di cottura). Dal punto di vista nutrizionale il sedano contiene pochissime calorie e quindi può essere assunto senza limiti di quantità. Vitaminizzante, depurativo e rigenerante, utile nelle diete disintossicanti e dimagranti, il sedano se consumato crudo ha un potentissimo effetto diuretico.
Rico di sali minerali, il sedano è un eccellente diuretico soprattutto se consumato crudo. Il suo succo inoltre, da solo o mescolato ad altri estratti come quello di carota, è utilissimo per ridurre la pressione arteriosa.
Per chi ama le ricette particolari, ve ne suggeriamo una, velocissima da fare, 15 minuti in tutto.
Ricetta sautè di sedano rapa e ceci
Ingredienti per 4 persone: 2 sedani rapa di medie dimensioni, 1 peperone rosso, 1 barattolo di ceci, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale e pepe nero.
Per la miscela di spezie: 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero e mezzo di cumino in polvere, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce.
Preparazione: tagliate a dadini i sedani giù puliti, scaldate 3 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente, e saltatevi i cubetti per 4 o 5 minuti con uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti grossi. Aggiungete subito un poco di pepe nero macinato fresco e unite al sedano anche il barattolo di ceci che avrete prima scolato e sciacquato.
Continuate a saltare le verdure nella padella e aggiungete un piccolo peperone tagliato a pezzettini piccoli. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, il sale e le spezie, quindi continuate a saltare le verdure per altri 8-10 minuti. Quando l’ acqua sarà completamente assorbita e i sedani croccanti, il vostro piatto sarà pronto. Servite aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato a piacere.