Con il caldo l’ alimentazione deve essere leggera, la digestione è più lenta, dunque, bisogna cominciare ad eliminare le calorie in eccesso, cibi troppo conditi non sono consigliabile in estate quando sentirsi appesantiti dal cibo è più facile. Per agevolare il lavoro di stomaco e intestino, ad esempio, via libera a piccoli spuntini nel corso della giornata a base di prodotti freschi come frutta di stagione, verdura, yogurt magro, formaggi light, carne magra e pesce cotto alla griglia o a vapore.
Pur non seguendo un regime alimentare troppo rigido, nella dieta dei tre giorni a settimana si riesce a disintossicarsi, a facilitare la diuresi e dimagrire qualche chilo senza stressarsi troppo.
Dieta ipocaloria: la dieta dei tre giorni
PRIMO GIORNO
Colazione: 1 bicchiere di frullato di albicocche mature senza zucchero; 50 g di lamponi; una tazza di tè; 1 fetta di pane integrale con patè di olive nere (1 cucchiaino).
Spuntino: 1 pesca.
Pranzo: 60 g di trofie al pesto; 150 g di arrosto di tacchino con insalata; 1 fetta di melone
Merenda: 1 frullato di mirtilli.
Cena: 3 fette di melone e 50 g di prosciutto crudo; 70 g di riso bollito condito con salsa di pomodoro; 1 tisana di melissa, arancio e tiglio con 1 cucchiaino di miele (da bere fredda)
SECONDO GIORNO
Colazione: 1 frullato di banana, latte di mandorle e cacao in polvere(1 cucchiaino); 1 fetta di pane integrale; 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero; 125 g di yogurt
Spuntino: 4 prugne
Pranzo: zuppa fredda di verdure o 1 frullato di sedano e pomodoro; insalata mista (condita con mezzo cucchiaio di olio d’oliva extravergine e succo di limone); 200 g di petto di pollo alle spezie.
Merenda: 1 frullato di papaia
Cena: minestra di verdure con 40 g di orzo perlato e condita a crudo con 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva; 100 g di fiocchi di latte conditi con pepe nero; verdure crude a piacere (condite con mezzo cucchiaio di olio d’oliva extravergine e succo di limone) e 60 g di pane integrale.
TERZO GIORNO
Colazione: 1 bicchiere di frullato di pera e prugne; 1 fetta di pane con 2 cucchiaini di marmellata; 125 g di yogurt.
Spuntino: 1 pesca.
Pranzo: 80 g di risotto al limone (procedere come per un normale risotto bianco, a fine cottura si aggiunge la buccia grattugiata di mezzo limone bio, solo la parte gialla); insalata mista (condita con mezzo cucchiaio di olio d’oliva extravergine e succo di limone) con un uovo sodo.
Merenda: 1 frullato di prugne e latte di riso.
Cena: 70 g di couscous con i ceci; verdura di stagione a volontà (condita con mezzo cucchiaio di olio d’oliva extravergine e succo di limone); 1 fetta di anguria.
Fonte: Riza
chiaramarina 23 Giugno 2010 il 11:31
una dieta molto intelligente e pratica.
Io ho una rivista online di tematiche simili.
Che ne dici di fare uno scambio link?
Ciao
chiara