Prima di tutto è bene sapere cosa mangiamo: il salmone è un alimento prettamente lipidico-proteico. I contenuti lipidici e proteici non sono fissi, bensì variano a seconda dell’ età del pese: per quanto riguarda i grassi si va dall’ 8% circa in età giovane, fino al 13% per il pesce adulto.
Nell’ oceano pacifico si pesca una particolare specie di salmone, l’ Oncorthychus che è meno grassa e viene identificata dalle diciture king reale, argentato, keta, rosa, sockeye.
Il salmone è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi (Omega 3) che sono componenti fondamentali della membrana cellulare. Fin dagli anni ’70 è stata studiata e mostrato la correlazione fra il consumo di pesce (grazie appunto agli Omega 3) e la bassa incidenza di cardiopatie negli eschimesi. In teoria perché si abbia un beneficio dall’ assunzione di pesce (grasso) occorre assumerne 3-4 porzioni alla settimana.
Vediamo come preparare la ricetta del salmone con alloro, semplice da preparare, veloce e salutare.
Ricette light veloci: ricetta salmone con alloro – 281 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 4 fette di salmone fresco
– 2 foglie di alloro
– 1 limone
– Olio, sale, origano, pepe nero
Preparazione
Oliamo leggermente una pirofila e distribuiamo sopra le foglie di alloro, poniamo ancora al di sopra le fette di salmone condito con sale, pepe nero e un poco di origano.
Irroriamo con il succo di limone e un filo di olio.
Portiamo in forno a 180° per 20 minuti, girando il pesce almeno una volta per lato; se dovesse asciugarsi durane la cottura, possiamo aggiungere dell’ acqua.
Portiamo in tavola il salmone ancora caldo o appena tiepido.