Siamo in piena estate, per mantenersi in forma in piena area aperta, niente di meglio che correre in spiaggia, seguendo degli opportuni accorgimenti e sapendo che correre sulla spiaggia è più impegnativo che farlo su strada.
La sabbia, infatti, fa affondare i piedi, così non riesci a distendere correttamente le gambe all’ indietro e devi spingere di più i muscoli delle cose. In questo modo saranno più sollecitati i muscoli delle cosce che quelli dei glutei.
Bisogna fare molta attenzione all’ appoggio irregolare che potrebbe giocare brutti scherzi alle caviglie. Per ovviare a questi problemi e allenarti in modo più armonioso, corri sul bagnasciuga, il fondo umido tiene di più, usa scarpe da running ammortizzate e leggere (se ti bagni arrivavano a raddoppiare il peso), soprattutto per correre in spiaggia porta sempre il cardiofrequenzimento per controllare che le pulsazioni restino nella tua fascia di lavoro aerobico.
A causa del maggiore sforzo, forse dovrai rallentare un po’ il ritmo per non superare il tuo livello di allenamento. E’ consigliabile correre in spiaggia 2-3 volte alla settimana, la mattina presto quando è fresco (di sera la sabbia e ancora calda). Dopo ricordati di fare sempre stretching per allungare i muscoli di cosce, polpacci e schiena.