La panzanella è un piatto tipico toscano e dell’ Italia centrale (in generale in Lazio, Marche e Umbria, il piatto è molto fresco, alcuni consigliano di riporlo per qualche minuto in frigorifero prima di servirlo, dove generalmente si conserva la verdura fresca. Un piatto unico tipicamente estivo, anche perché è il giusto periodo in cui si trovano con facilità le verdure di cui è composta la panzanella. La ricetta della panzanella aromatica ha ancora qualcosa di diverso.
Per dare più sapore alla panzanella aromatica potete utilizzare 1 cipollotto fresco al posto della cipolla rossa e potete aggiungere della menta per profumare il piatto. La preparazione non richiede più di 20 minuti.
Ricetta panzanella aromatica – ricetta piatto unico – 285 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 1 cespo di insalata verde
– mezzo kg di pane toscano casereccio raffermo
– 1 cetriolo
– 3 pomodori rossi maturi
– mezzo peperone giallo
– 1 cipolla rossa
– 3 coste di sedano
– 3 cucchiai di aceto bianco
– 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– basilico, sale, pepe
Preparazione
Versate 1 litro di acqua in una terrina e unitevi l’ aceto e poco sale, poneteci il pane spezzettato in ammollo per circa 10 minuti e poi strizzatelo bene con le mani. Sminuzzatelo in una seconda bacinella e lasciata a parte.
Lavate le verdure e tagliate i pomodori a spicchi sottili, affettare la cipolla pelata ad anelli e il cetriolo a rondelle.
Eliminate i semi al peperone e affettatelo a velo, raschiate il sedano e riducetelo a lamelle, unite le verdure al pane e conditelo con sale, pepe olio. Profumate con il basilico spezzettato e lasciate marinare per 30 minuti in frigorifero coperto con pellicola.
Servite su una base di insalata verde tagliata a julienne.