Il colpevole della fame è un ormone che si può tenere a bada con i semi della griffonia che, grazie alle grandi quantità di 5-http (5-idrossi-triptofano), precursore della serotonina che incide su umore, sonno, appetito. I semi di griffonia, si trovano facilmente in erboristeria ed ultimamente hanno suscitato molto interese le loro proprietà di attenuare la fame nervosa, spesso legata a stati depressivi e ansiosi, caratterizzata da uno smodato desiderio di carboidrati che, se in eccesso, portano a sovrappeso.
La griffonia, nella medicina popolare africana è impiegata come afrodisiaco e nei disturbi gastrointestinali, i semi vengono utilizzati nei prodotti erboristici dimagranti naturali, negli antidepressivi naturali e nei prodotti induttori del sonno. Utile anche per il sovrappeso di chi dorme poco e male, perché in questi casi si riduce del 30% l’ ormone anti fami prodotto dal corpo.
I semi di griffonia si trovano in commercio in capsule, compresse, a volte miscelata con altre erbe, secondo lo scopo terapeutico se ne possono assumere da 100 a 300 mg al giorno di estratto secco titolato in 5-http 20%. Non ci sono controindicazioni nell’ uso dei semi di griffonia simplicifolia, vanno comunque evitati in gravidanza.