Si usa dire così, infatti, il prezzemolo può essere usato in qualsiasi minestra o pietanza, non alterando mai il sapore. Le sue foglioline sono uno scrigno di vitamine, calcio, potassio. Un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritato apporta la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia, pari ai due tersi del fabbisogno giornaliero di questa vitamina, mantiene la pelle giovane e potenzia le difese immunitarie.
Ma il prezzemolo è anche ricco di betacarotene, dall’ azione antiossidante, di calcio per le ossa, regola la pressione, l’ uinico limite del prezzemolo fresco è che dura poco, ma per chi ha poco tempo può rivolgersi alle confezioni giù pronte, quello surgelato si avvicina più al fresco, come aspetto e come aroma. Molto diverso dal fresco è il prezzemolo disidratato, le foglioline sono molto polverizzate e poco aromatiche, l’ ultima scelta è quello liofilizzzato, siccome viene prima surgelato e poi lavorato, il profumo resta più intenso.
Il pesto al prezzemolo della nostra è ottimo aggiunto alle minestre e alle creme di verdure. Si può preparare anche con il prezzemolo surgelato, da frullare appena tolto dal freezer con gli altri ingredienti e poi lasciare riscaldare a temperatura ambiente.
Ricetta Pesto di Prezzemolo – 130 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 40 mg foglie di prezzemolo fresco
– 40 g di grana
– 4 cucciai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Grattugia il formaggio e mettilo nel mixer con le foglie di prezzemolo, lavate e asciugate, e l’ olio. Frulla fino ad ottenere un composto abbastanza solido.