Gli spiedini di seppioline e gamberi si possono cuocere anche alla brace, senza necessariamente essere super attrezzati in casa, oggi si trovano in commento in tutti i supermercati, in commercio pratici barbecue usa e getta, composti da una teglia di alluminio con sopra una griglia, che contengono la giusta quantità di carbonella per avere una brace della durata di un’ ora e mezzo.
La ricetta degli spiedini di seppioline e gamberi si prepara in 15 minuti, per chi non avesse tempo e voglia di pulire il pesce, potrà tranquillamente usare quello surgelato, sarà ugualmente gustoso.
Ricetta spiedini di seppioline e gamberi – 165 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 400 g di seppioline pulite
– 600 g di gamberi
– 40 g di burro
– 2 dl di vino bianco
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 ciuffo di basilico
– 1 spicchio d’ aglio
– sale, pepe
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Sciacquate e asciugate le foglie di basilico e del prezzemolo, spellate lo spicchio d’ aglio. Tritate finemente il mix di aromi, unitelo al burro ammorbidito con 1 pizzico di sale e 1 di pepe, mescolate bene, poi coprite e conservate a temperatura ambiente.
Mettete a bagno gli spiedini di legno in acqua fredda e lasciateli per mezz’ ora. Questo eviterà al pesce di seccarsi internamente durante la cottura.
Pulite i gamberi e disponeteli in una ciotola, irrorateli con il vino bianco, sale e pepe, lasciateli marinare 10 minuti. Intanto, pulite le seppioline e tagliatele a striscioline.
Sgocciolare i gamberi dalla marinata e infilateli alternandoli con le seppioline sugli spiedini, sgocciolati e asciugati.
Scaldate la piastra o il grill, e quando sarà ben calda disponete gli spiedini e cuoceteli per circa 1 minuto. Poi girateli, spennellateli con un po’ di burro aromatizzato e proseguite la cottura ancora per un minuto.
Girate di nuovo gli spiedini, spennelate con il burro anche l’ altro lato e cuoceteli per 1 minuto ancora.
Serviteli ben caldi, disposti su un letto di foglie di insalata.