La cellulite colpisce soprattutto le donne, non è impossibile sconfiggerla, a volte basta una sana prevenzione, la mancanza di ricambio sanguigno genera a sua volta un ristagno di liquidi e il tessuto adiposo si riempie di tossine assumendo la conformazione a buccia d’ arancia o a noduli tipica della cellulite. La cellulite non è un regalo solo per chi ha qualche chilo di troppo, anche le donne magre ne possono soffrire.
Fate un piccolo esperimento. Appoggiate la mano sulle zone maggiormente colpite da cellulite: noterete che quella parte del corpo è più fredda. La ragione è proprio l’ insufficiente circolazione sanguigna.
Cominciamo con rimedi naturali per contrastare questo antipatico inestetismo, due tisane naturali per eliminare la cellulite, una depurativa l’ altra rilassante, perchè il sonno è un grande amico per sconfiggere la temuta buccia d’ arancia. Il vantaggio di queste tisane è che contrastano la cellulite e non apportano nessuna caloria.
Ricetta tisana depurativa per eliminare la cellulite
Ingredienti per 1 persona
– 1 parte di radice di bardana
– 1 parte di radice di tarassaco
– 1 parte di foglie di ortica
– 1 parte di semi di finocchio
Preparazione: 20 minuti – Cottura: 10 minuti – Esecuzione: facile
Preparate le erbe per l’ infusione mischiandole in parti uguali. Versate mezzo litro di acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. Versate nell’ acqua 1 cucchiaio di miscela e lasciatela in infusione per 10 minuti; quindi filtrate. Bevete la tisana tiepida o a temperatura ambiente
Il consiglio: bere quotidianamente questa tisana, favorisce il ricambio idrico, preferibilmente al mattino prima della colazione e durante il pomeriggio.
Valori nutrizionali per 6 g di prodotto
Potassio: 17 mg – Fosforo: 2 mg – Glucidi: tracce
Ricetta tisana rilassante per eliminare la cellulite
Ingredienti per 1 persona
– 1 parte di fiori di tiglio
– 1 parte di foglie di melissa
Preparazione: 10 minuti – Cottura: 10 minuti – Esecuzione: facile
Preparate le erbe per l’ infusione mischiandole in parti uguali. Versate mezzo litro di acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. Versate nell’ acqua 1 cucchiaino di miscela e lasciatela in infusione per 10 minuti; quindi filtrate. Bevete la tisana calda o tiepida.
Il consiglio bere tutte le sere, poco prima del riposo notturno in quanto favorisce un sonno tranquillo. Il tiglio e la melissa, infatti, hanno proprietà calmanti.
Valori nutrizionali per 6 g di prodotto
Potassio: 2 mg – Fosforo: 1 mg – Glucidi: tracce