Per la verità, sotto il termine generico di cicoria, si comprendono varietà diverse fra loro nell’ aspetto, ma accomunate in genere dal sapore amaro e dalla presenza di un’ unica radice, più o meno ingrossata, che viene tagliata prima della messa in vendita. La cicoria è ricca di acqua, vitamine (soprattutto A e C) e sali minerali (in particolare calcio e potassio), ha pochissime calorie, fornisce un’ ottima quantità di fibra e non contiene praticamente grassi. Grazie alla composizione, è davvero preziosa.
La cicoria aiuta a depurare l’ organismo e a mantenere il giusto equilibrio idrico e salino. Rende più facile tenere sotto controllo il peso, con minori rischi di ipertensione, diabete e infarto malattie che si associano al sovrappeso e all’ obesità). Moltissimi sono i benefici della cicoria, contrasta l’ azione distruttiva dei radicali liberi, come la stitichezza e previene alcune malattie dell’ intestino, come la diverticolosi. Non basta, la cicoria rallenta anche l’ assorbimento di grassi e zuccheri.
Caratteristica della cicoria, rispetto ad altre insalate, è la presenza di alcune sostanze amare, che favoriscono la digestione, stimolando l’ attività del fegato e le secrezioni biliari. Grazie a loro, oltre che come efficace digestivo, agisce anche come diuretico, depurativo ed ha forti proprietà disintossicanti, importanti per regalare alla pelle un aspetto sano.