Può essere un cruccio o possiamo farcene una ragione, di fatto la scollatura è la prima a dimostrare gli anni che avanzano, colpa della forza di gravità e di una pelle per natura sottile, delicata, facile a segnarsi e rivelare macchie e rossori. Per rimediare cominciamo a pulire alla perfezione anche il collo e il décolleté con un detergente naturale a pH neutro o con prodotti specifici. Un gesto utile non solo per eliminare le impurità, ma anche per mantenere tonificata e nutrita la pelle.
I consigli per continuare ad avere una bella scollatura, soda, ci sono i soliti consigli, fare attenzione a letto a non dormire a pancia in giù per troppo tempo, la posizione comprime il seno e ne facilita il rilassamento della pelle.
Però è utile anche eseguire ogni giorno un semplice esercizio di fitness dolce e auto massaggio, la ginnastica fai da te per un scollatura perfetta: china il capo a destra, in modo da tendere i muscoli del collo sul lato opposto. Tieni il braccio destro lungo il falco. Con la mano sinistra, partendo dalla clavicola, afferra la pelle e le fibre muscolari tra il pollice e in altre dita. Risali molto lentamente verso la nuca impastando dolcemente i tessuti. Ripeti quindi dall’ altra parte.