Parto in casa, nasce la dodicesima bambina in casa “Lumen”

di Redazione Commenta

Secondo l’ ISTAT, attualmente è del 38,3 % la percentuale dei parti cesari in Italia, con picchi del 60% nelle regioni del sud. I dati mostrano uno scenario preoccupante: un’ accanita medicalizzazione del parto sta trasformando un evento unico e fisiologico, in una patologia che necessita l’ intervento chirurgico comportando maggiori rischi per la donna e costi superiori per la sanità. L’ Italia ha ormai ampiamente superato la soglia di parti cesarei stabilita, dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, al 15%; il motivo va, in molti casi, ricercato in un esasperato bisogno di sicurezza sia da parte del personale sanitario che delle pazienti.

Infatti, la scelta delle donne che seguono questa via, è spesso dettata da paure dovute ad informazioni non chiare ed incomplete che le spingono a programmare il parto cesareo con largo anticipo senza una reale urgenza e necessità.

Ma, mentre da un lato aumenta esponenzialmente l’ ospedalizzazione e la medicalizzazione, dall’ altro si osserva il lento e silenzioso diffondersi di una possibilità diversa, una scelta che permette di intraprendere un percorso più “semplice” e naturale, a misura di donna e di bambino: il parto in casa.

Oggi in Italia solo lo 0,3% dei parti avviene a domicilio, esistono però delle piccole e significative realtà in grado di scuotere le statistiche, una di queste si trova a San Pietro in Cerro in provincia di Piacenza.

Proprio martedì scorso, 26 ottobre 2010, è nata la piccola Giada. Il parto è avvenuto tra le mura domestiche del casale in località Fontanazza che è sede di LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale, e residenza dei suoi membri. Con lei sono 12 i bambini nati in “casa LUMEN” dal 1995, un dato molto rilevante, considerando che San Pietro in Cerro conta solo 948 abitanti.

Come molte coppie dell’associazione, la mamma Federica, naturopata, e il papà Jarno, operatore olistico, hanno scelto di far nascere la loro primogenita seguendo i principi del “parto attivo”, assistiti da due ostetriche professioniste, in un ambiente familiare caldo e accogliente.

“Considero LUMEN un luogo speciale in cui le donne possono affrontare il momento del parto in modo equilibrato nel massimo rispetto della fisiologia umana – spiega Annamaria Cristiani, presidentessa dell’albo delle ostetriche di Cremona – è per me una grande gioia assistere queste donne e mi auguro che la loro scelta sia da esempio e incoraggiamento per tutte coloro che desiderano vivere il parto con armonia e serenità”.

La nascita di Giada è avvenuta proprio pochi giorni dopo il primo di un ciclo di incontri intitolato “Avventura mamma” organizzato da LUMEN e dedicato alle donne che desiderano crescere i loro figli con sicurezza ed equilibrio scegliendo per loro il meglio per una crescita sana, diventando il simbolo tangibile di quella naturalezza e semplicità che LUMEN cerca di trasmettere.

LUMEN è un’associazione culturale di promozione sociale con sede a San Pietro in Cerro (PC). Nata nel 1992, promuove lo studio, la pratica e la divulgazione di un sistema di salute naturale. Il ricavato delle attività è utilizzato per sostenere l’opera di divulgazione, ricerca ed espansione dell’associazione stessa.

Per informazioni:
LUMEN – Istituto di Medicina Naturale
Via Polignano, 5/13 – 29010 San Pietro in Cerro PC
Tel. 0523.838172 – 0523.838707
Fax 0523.838700
[email protected] – www.naturopatia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>