Ecco alcuni consigli per arricchire i tuoi piatti. Vuoi rendere ancora più sazianti e sgonfianti le tue salse vegetali? Aggiungi un paio di teste di broccoli sbollentate e affettate: aumenti il volume del condimento e fai scorta di fibre e antiossidanti. Vediamo una serie di condimenti leggeri e sani, che è costituito dalle salse e dai ragù di ortaggi di stagione: gradevoli al palato e di consistenza corposa, hanno poche calorie (50 l’ etto), sono praticamente senza colesterolo e si preparano con le verdure più ricche di vitamine, minerali e fibre sgonfianti e poco olio d’ oliva. Usali per condire pasta o riso: ti fanno evitare il sale, attivano l’ intestino, saziano e fanno dimagrire.
Ricetta salsa di pomodoro rassodante – 50 kcalorie a porzione senza colesterolo
Ingredienti per 4 persone: 600 g. di pomodori maturi, una cipolla, olio extravergine di oliva (1 cucchiaio colmo), basilico, un pizzico di peperoncino ed uno di origano
Preparazione: scotta i pomodori in acqua bollente, sbucciali ed elimina i semi. Rosola la cipolla finemente tagliata in olio bollente. Aggiungi i pomodori e l’ origano. Cuoci lentamente per mezz’ ora. A fuoco spento aggiungi il peperoncino e basilico.
Il vantaggio: il licopene contenuto nei pomodori combatte i cedimenti cutanei, l’ origano favorisce la digestione.
Ragù di zucca saziante – 50 kcalorie a porzione senza colesterolo
Ingredienti per 4 persone: 500 g di zucca, una cipolla, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, 4 foglie salvia, un pizzico di curry, acqua
Preparazione: rosola la cipolla affettata in olio bollente. Aggiungi la zucca a tocchetti, la salvia e fai insaporire. Versa un bicchiere di acqua e cuoci col coperchio a fuoco lento per 20-30 minuti. Spegni, togli la salvia, aggiungi il curry e con una forchetta ottieni una purea.
Il beneficio: questa salsa rende i piatti più cremosi e fa raggiungere prima la sazietà.
Crema di peperoni detox – 50 kcalorie a porzione senza colesterolo
Ingredienti per 4 persone: 600 g di peperoni, una cipolla, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 filetti di acciuga, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaino di capperi dissalati
Preparazione: Rosola la cipolla e l’ aglio affettati in olio bollente. Aggiungi i peperoni a tocchetti e cuoci con coperchio per 20 minuti. Unisci i filetti di acciughe, i capperi e il prezzemolo tritato. Spegni, rimesta e passa al passaverdura.
Perché fa bene: è un ragù depurativo e stimola l’ intestino
Vediamo qualche trucco in più
Le carote evitano le smagliature. Se si vuole ottenere una salsa di pomodori più densa, adatta ad esempio a condire le bruschette, basta aggiungere ai pomodori un po’ della fibra di carote che rimane nella centrifuga quando si prepara il succo di carota.
Cosa ottiene: le carote ripuliscono il tratto digerente e sono ricche di vitamina A che nutre la pelle in profondità e aiuta a prevenire le smagliature.
In funghi antifame. Voi trasformare una salsa o un ragù vegetale in un contorno o un piatto unico? Mescola la base di pomodori, zucca o peperoni con dei funghi freschi stufati con olio e cipolla.
Un aiuto in più: i funghi sono pieni di sali minerali che ravvivano le attività metaboliche e, mescolati alle verdure, ti fanno sentire subito sazia.