L’errata convinzione che siamo ormai troppo gradi per cambiare non conta quando si tratta di curare il nostro cuore; nonostante sia più che certo che le malattie cardiovascolari si sviluppino durante tuta la vita, è anche vero che controllare i fattori di rischio che possono farci soffrire di malattie coronariche è sempre utile a qualsiasi età. Non importa quanti abbi abbiamo né quale momento della vita stiamo attraversando: prenderci cura del nostro cuore ed eliminare le abitudini dannose è sempre una buona decisione.
Sono pochi, ma di grande importanza i fattori che possono procurare le malattie cardiovascolari: la pressione alta (sopra 140-90 mmHg), il diabete, l’obesità, il colesterolo alto, lo stress e il fumo.
Nel caso specifico delle donne, una particolare attenzione deve essere prestata in alcune situazioni della vita, come la menopausa, durante la terapia ormonale sostitutiva e la gravidanza.
Contrastare questi fattori scatenanti dipende solo da noi, quindi non aspettare oltre per prenderti cura del cuore. Oltre alla dieta e all’esercizio fisico, anche periodici controllo dal medico sono essenziali per tenere sotto controllo il proprio cuore.
8 consigli per mantenere il cuore sano e in forma
1. mangia più verdura, frutta, legumi, cereali, pesce e olio di oliva;
2. fai un’attività fisica moderata ma costante;
3. smetti di fumare;
4. controlla la pressione e i livelli di colesterolo;
5. controlla la glicemia per prevenire il diabete;
6. mantieni il peso ideale, evita l’obesità e il sovrappeso;
7. tieni sotto controllo l’ansia e lo stress;
8. a partire dai 45 anni controlla il tuo cuore.
antonio 8 Novembre 2012 il 19:51
per essere informato