Spesso si sottovaluta l’importanza della sopracciglia: basta guardarsi intorno per vedere sopracciglia incolte, poco curate, ma anche troppo sottili e con forme improbabili. In realtà sono un dettaglio non da poco, perché, se ben tenute e in ordine, danno luminosità al viso, incorniciano lo sguardo e conferiscono personalità al makeup. Bastano pochi accorgimenti, da mettere in pratica utilizzando qualche strumento specifico e “intelligente” per creare sopracciglia che valorizzino il nostro aspetto.
Ecco, passo dopo passo, i semplici gesti da copiare per avere sopracciglia perfette:
Sfoltire con la pinzetta, prima di tutto, per dare alle sopracciglia una linea più definita e pulita. La pinzetta deve avere le punte piatte, che combacino perfettamente, per togliere i peletti alla radice senza di rischio di spezzarli. Se fate questa operazione da sole, meglio agire soltanto sotto l’arco, senza toccare i peletti verso la fronte: questi ultimi tendono a ricrescere in modo disordinato. Se poi avete bisogno di un intervento radicale rivolgetevi a un centro specializzato.
Matita e pennellino per riempire. Se le sopracciglia sono rade, oppure ci sono degli spazi vuoti, l’ideale è riempire con tratti di matita che simulino i singoli peletti, per garantire un risultato naturale. Importante è anche scegliere una matita specifica, nella nuance più simile possibile a quella delle sopracciglia.
Una volta assottigliate (o infoltite) quanto basta, le sopracciglia vanno poi messe in ordine. In genere una pettinata è più che sufficiente, ma nei casi più ribelli è un’ottima idea usare una cera o un matitone fissante. Lo spazzolino quasi sempre lo si può trovare incorporato nel tappo della matita.