La polenta con verdura è buona e adatta anche per i bambini, va completata con un alimento proteico, per esempio con merluzzo oppure lenticchie. Utile anche in caso di ritenzione, soprattutto questa ricetta di polenta e verdura così come preparata, è adatta all’intolleranza al grano e celiachia, sia a pranzo che a cena, le verdure da abbinare saranno cotte o crude, legumi, carne, pesce, tofu o uova. A fine pasto potrete gustare una tisana digestiva preparata con 1 c di bardana in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.
Ti fa bene perché il mais sostituisce il grano, ideale per i celiaci (non contiene glutine), il mais è adatto per gli intolleranti al grano. È ben digeribile, diuretico e non favorisce i gonfiori addominali. Contiene buone quantità di betacarotene antiossidante e di acido folico utile per il sistema nervoso. Infine, attenendosi alle quantità consigliate per persona, non favorisce il sovrappeso.
Un tocco in più per polenta e verdure, spolverizza il piatto con prezzemolo tritato e buccia di limone bio grattugiata (solo la parte gialla). Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l’uso di più olio, risparmi oltre 100 kcal a porzione.
Ricetta dietetica polenta e verdure snellente, ricetta primo piatto da 332 kcal a porzione
Ingredienti per 2 persone
– 160 g di farina di mais per polenta precotta
– 500 g di un mix di verdure a piacere (carote, peperoni, zucchine, piselli, ecc)
– 4 cucchiai di passata di pomodoro
– 1 scalogno tritato
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale marino integrale e pepe q.b.
Preparazione
Fai scaldare l’olio in un tegame antiaderente, unisci lo scalogno tritato e lascialo appassire. Aggiungi il mix di verdure a dadini e falle insaporire mescolando. Versa nel tegame anche la passata di pomodoro, mescola delicatamente e porta a cottura unendo poca acqua per volta e regolando di sale e di pepe.
In una casseruola porta a ebollizione 750 ml di acqua (un litro se preferisci una polenta morbida), quindi versa a pioggia la farina di mai mescolando. Fai cuocere per una decina di minuti, sempre mescolando. Servi la polenta in tavola accompagnandola con le verdure cotte.