Stando ai dati di una ricerca americana, i nostri luoghi di lavoro sono ambienti capaci di provocare malattie al nostro organismo. Telefoni e tastiere del pc sono in cima alla lista dei ricettacoli di germi e nemici invisibili che mettono in pericolo la salute dei lavoratori. Dalla polvere sedimentata ai residui di cibo e, ancora, alla sporcizia. Per paura di danni, i computer sono spesso tralasciati dalle imprese di pulizia degli uffici che evitano quindi una pulizia approfondita dei tasti.
Le scrivanie degli uffici hanno una forte carica batterica, i microrganismi presenti sono potenzialmente patogeni, vale a dire che sono in grado di provocare malattie all’uomo. Secondo uno studio condotto su quasi 4000 prelievi realizzati tra pc e telefoni, il dato più lampante è che i computer e i telefoni d’ufficio hanno percentuali significative di germi potenzialmente patogeni (67 per cento sui telefoni e 69 per cento sui pc) e, come se non bastasse, gli indicatori di contaminazione fecale hanno rilevato una presenza massiccia di batteri, rispettivamente il trenta per cento sui telefoni e l’otto per cento sulle tastiere.
La spiegazione è semplice, innanzitutto, una cattiva igiene personale, in troppi non si lavano le mani dopo essere andati in bagno. Mentre la sporcizia delle tastiere dei pc, e di conseguenza l’alta carica batterica, deriva dal fatto che molti consumano cibi davanti ai computer e i resti alimentari sono il terreno adatto allo sviluppo di milioni di batteri.
Si annidano più batteri in una tastiera del computer che in una tavoletta di un wc e, di conseguenza, il rischio di contrarre un’infezione è maggiore in ufficio, piuttosto che in una toilette. Sembra strano ma è così. Principale colpevole sul banco degli imputati è lo spuntino, consumato nella propria postazione di lavoro e anche la scarsa igiene personale.
I rischi che si corrono davanti al computer non sono pochi e le ricerche lo confermano, su 4000 persone interviste, il 20% ha dichiarato di non aver mai pulito il mouse, mentre 1 persona su dieci non ha mai pensato di pulire la tastiera, il 46%, circa la metà, ha pulito la tastiera meno di una volta per ogni mese.
Come prevenire le infezioni da tastiera e telefono
– pulire la tastiera del computer, il ricevitore del telefono e la superficie della scrivania con un buon disinfettante (va bene anche l’alcol)
– lavarsi bene le mani, ogni volta che si torna alla scrivania, dopo essere stati in bagno. In alternativa, sono utili le salviettine umidificate, o i gel disinfettanti.
– non mangiare davanti allo schermo. Le briciole. O meglio i residui di cibo, sono la casa più accogliente che i batteri possano desiderare.
– prestare attenzione ai batteri e, quindi, tenere lontano dai tasti fazzoletti usati e gli spruzzi di saliva che derivano da uno starnuto.