Un piatto di media difficoltà, adatto a chi segue la dieta vegetariana, gustosa, adatta sia a pranzo che a cena, i fagottini vegetariani possono essere gustati caldi, quindi adatto ai mesi invernali, ma anche freddo, da gustare in compagnia anche quando fuori c’è qualche grado in più. Gli ingredienti dei fagottini vegetariani sono semplici, facilmente reperibili. La pasta sfoglia può essere quella integrale.
Ricetta fagottini vegetariani, 543 kcalorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 1 confezione pasta sfoglia
– 100 g verza
– 1 carota
– 100 g broccoli
– 100 g cimette di cavolfiore
– 1 cipolla piccola
– 100 g emmentaler
– 50 g gherigli noce
– 50 g salsa di noci
– 2 cucchiai di olio
– sale e pepe
Preparazione
1. Tagliare a listelli la verza e in 4-6 parti la carota e la cipolla. Ridurre a pezzetti cavolfiore e broccolo. Rosolare tutte queste verdure nell’olio e cuocere per 5 minuti a fuoco molto basso, mescolando spesso. Salare e pepare.
2. Grattugiare il formaggio e aggiungerlo, fuori dal fuoco, alle verdure. Insaporire con i gherigli spezzettati e la salsa di noci. Lasciare raffreddare.
3. Stendere la sfoglia, tagliarla in 4 parti e farcire ogni porzione con le verdure preparate. Bagnare leggermente con acqua i bordi e chiuderli bene intorno alle verdure. Ungere con u velo d’olio la superficie dei fagottini e informare a 180° per 25-30 minuti.