In ogni periodo dell’anno, al mercato si trova ottimo baccalà, è facile portare in tavola tutte le sue qualità nutrizionali, tra le quali spicca il suo apporto di proteine ad alto valore biologico, vitamine B e, nel fegato, D, E e A. Il baccalà è anche ricco di potassio e fosforo ed è uno degli alimenti con migliore equilibrio tra proteine, lipidi e glucidi. La varietà norvegese è ritenuta tra le migliori, per qualità della carne e modalità di conservazione.
Prova la ricetta del baccalà con ortaggi che apporta solo 227 calorie a porzione e, fra l’altra, oltre a contrastare la cellulite fa bene anche al cuore.
Ricetta baccalà con ortaggi cotti al wok – ricetta secondo piatto – 227 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 500 g di filetti di baccalà
– 150 g di cavolo cinese
– 150 g di cavolo verza
– 2 carote, 1 patata lessa
– 1 porro, 3 scalogni
– 1 spicchio di aglio
– 4 cucchiai di germogli di soia
– 1 bicchiere di fumetto di pesce
– 2 cucchiai di succo di limone
– 1 cucchiaio di farina
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– Sale e pepe
Preparazione
Pela le carote, lava il porro e i cavoli e taglia tutto in listarelle sottili. Lava anche i germogli di soia.
Taglia il pesce in pezzi regolari, irroralo con il succo di limone, sale e pepe, e passalo nella farina. Friggilo nel wok con olio caldo, finchè diventi croccante; conserva al caldo.
Soffriggi gli scalogni pelati e tagliati: quando sono trasparenti incorpora il resto degli ortaggi nel wok e ricoprili con il fumetto di pesce.
Pela e tritura l’aglio, aggiungilo allo stufato e lascialo bollire per 3 minuti.
Passa la patata lessa nel passatutto e mescola alle verdure. Rimesta, sala e pepa. Aggiungi il pesce, scaldalo brevemente e servi subito in tavola.