Ipertensione: un pisolino aiuta ad abbassare la pressione

 Chi soffre di ipertensione dovrebbe concedersi ogni giorno, dopo pranzo, un pisolino di quarantacinque minuti: se lo fa, i valori della sua pressione torneranno normali. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Allegheny College di Meadville, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Journal of Behavioral Medicine. Gli scienziati hanno esaminato due gruppi di dieci persone affette da ipertensione: al primo gruppo hanno chiesto di dormire per un’ora dopo il pasto di mezzogiorno, al secondo hanno vietato qualsiasi pisolino.

Hanno così scoperto che i pazienti del primo gruppo avevano la pressione del sangue più bassa, anche dopo una mattinata stressante. Inoltre, questi pazienti si sentivano più svegli e più pronti rispetto a quelli del secondo gruppo. Non è ancora chiaro, concludono i ricercatori, perché il sonnellino fa scendere la pressione. In attesa di saperlo, si può considerare la pennichella quotidiana un’abitudine preziosa, specie se si hanno problemi di ipertensione.

1 commento su “Ipertensione: un pisolino aiuta ad abbassare la pressione”

  1. Gli studi dimostrano che una dieta vegetariana può ridurre il rischio per l’obesità, pressione alta, malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. Mangiare fuori ed attaccare alla vostra dieta vegetariana può essere una sfida. Una dieta a tutto tondo vegetariani possono essere sani e nutrizionalmente suono con una pianificazione attenta.

Lascia un commento