Sottili per natura, cioè per predisposizione genetica, i capelli sottili hanno un diametro fino a quattro volte inferiore al normale. Non necessariamente secchi o deboli, spesso però mancano di volume, sono difficili da districare, tendono ad appiattirsi e non tengono la piega. Inoltre i capelli sottili risultano più vulnerabili alle aggressioni ambientali e sono più sensibili a trattamenti chimici, colorazioni ravvicinate o modalità di styling frequenti (stirature o brushing, abuso di piastra, spazzola e phon) che li rendono elettrici, spenti e più fragili. Per mantenerli sani, quindi lucenti, morbidi e setosi, è importante imparare a riconoscere le loro esigenze, scegliere i prodotti adeguati e valorizzarli con tagli capaci di regalare sostegno e volume.
Capita che nel tentativo di dare più volume ai capelli sottili, spesso si finisca con l’utilizzare cosmetici sbagliati o col ricorrere a tecniche di styling che danneggiano le fibre capillari e compromettono la salute dei capelli, con la conseguenza di indebolirli nel tempo. Un modo corretto di prendersi cura di loro invece aiuta a migliorare la situazione. A cominciare da shampoo e balsamo. Che devono essere specifici per capelli sottili, non è vero che tutti gli shampo sono uguali, capelli grassi, secchi, colorati, permanentati, hanno tutte esigenze particolari, quelli sottili ancora di più perchè hanno poca consistenza.
Le formule detergenti più appropriate per i capelli sottili contengono tensioattivi delicati per lavare con delicatezza, rimuovendo ogni traccia di sporco e prodotti di finishing, insieme a sostanze in grado di avvolgere il fusto, per proteggerlo e regalare volume.
Dopo lo shampoo è fondamentale per i capelli sottili usare un balsamo protettivo che chiuda le cuticole del capello e lo protegga anche dai possibili danni dovuti ai processi di styling. Si applica soprattutto sulla parte inferiore delle lunghezze e sulle punte, evitando le radici, e si risciacquano accuratamente, prima con acqua tiepida poi fredda. Così i capelli risultano più lucidi.