La ricetta delle pappardelle light che vi proponiamo quest’oggi oltre ad essere gradevolissime al palato, curano la nostra salute, un piatto digeribile che contrasta i gonfiori addominali, grazie all’impiego di pasta di farro, e attenua l’acidità gastrica. Puoi anche usare pasta di kamut. I cibi ricchi di carboidrati come pasta, riso e patate, sono indicati perché non producono acidità e sono facilmente digeribili. E, se vuoi ottenere i migliori risultati, meglio utilizzare prodotti semintegrali o integrali e privilegiare farro, kamut, quinoa, amaranto e riso.
Li trovi nei negozi bio e anche in alcuni supermercati. Il tocco in più è sciogliere nelle pappardelle light una bustina di zafferano nell’acqua di cottura della pasta, oppure aggiungi una presa di zenzero.
Le pappardelle light puoi mangiarle a pranzo o a cena, fa bene ai bruciori di stomaco, a chi è in sovrappeso ed a chi soffre di colesterolo alto. Per un pasto completo, puoi abbinare verdure cotte e crude. Molto facile da cucinare, sono necessari cinque minuti per la preparazione e 10 per la cottura.
Ricetta pappardelle light – 299 kcal a porzione
Ingredienti per 2 persone
– 120 g di pappardelle di farro
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
– 1 ciuffo di prezzemolo
– sale marino integrale q.b.
Preparazione
Fai lessare la pasta e scolala al dente. Quindi condiscila con l’olio, il prezzemolo lavato, asciugato e finemente tritato e il parmigiano grattugiato (senza superare le quantità consigliate). Servi subito in tavola.
Ricetta tisana digestiva: a fine pasto puoi preparare una tisana con 1 c. di malva in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.