Siamo in estate, la stagione ideale per cucinare qualcosa di veloce pur non rinunciando al gusto, la ricetta del tortino con verdure è pensata per chi non ama particolarmente la carne o il pesce, e preferisce pietanze a base di verdure, se poi sono sfiziose tanto di guadagnato. Il tortino con verdure è adatto sia a pranzo che a cena, può considerarsi un piatto unico, terminando il pranzo con della buona frutta, magari una variopinta macedonia di frutta di stagione. Ed è adatto sia in estate che in inferno, con il caldo basterà servirla tiepido o fredda, in inverno abbastanza calda.
Ricetta tortino con verdure – Ricetta piatto unico
Ingredienti per 4 persone:
– 85 g di grano saraceno
– 200 g latte
– 4 uova
– 50 g parmigiano grattugiato
– 20 g burro
– un porro
– una zucchina
– un carciofo
– s200 g spinaci
– 160 g di crescenza
– 2 pomodori
– olio extra vergine di oliva
– sale
Preparazione:
Sbattete in una ciotola le uova, per qualche minuto, unite la farina, il latte, il burro ammorbidito, il parmigiano e il sale e amalgamate.
Scaldate una padella, versate un po’ alla volta la pastella preparata e cuocetela due minuti per lato, quindi toglietela dalla padella e continuate fino all’esaurimento.
Tagliate il carciofo a fettine e fatelo cuocere in una casseruola con l’olio e il vino.
In un’altra padella versate un po’ di olio, rosolate a fiamma moderata la zucchina, aggiungete il porro, gli spinaci e le fettine di carciofi e salate.
Confezionate il tortino a strati con le verdure e la crescenza affettata, scaldatelo in formo a 180 gradi per otto minuti e guarnite con i pomodori e il porro rimasto.